Il truccatore e makeup designer ospite del parrucchiere materano Massimo Ferraroni.
La bellezza, intesa come leva per migliorarsi, vivere in armonia con sé stessi ed il mondo circostante: Paolo Guatelli, truccatore e makeup designer di fama internazionale, ne ha fatto una filosofia di vita che in tanti hanno imparato ad apprezzare attraverso il programma tv di Rai 2 “Detto fatto”, in cui è protagonista accanto a Caterina Balivo.
Questo pomeriggio lui stesso si è sottoposto ad una vera e propria “infusione” di bellezza: “Quella che deriva da questa straordinaria città, capace di trasmettere energia e motivazioni forti” – come lui stesso afferma -, e le riconosciute capacità di un professionista materano, Massimo Ferraroni, che in trent’anni di carriera ha curato il look di star del cinema, della moda e dello spettacolo, da Carla Bruni a Linda Evangelista, dalle modelle di Armani e Ferrè alle bellezze di Miss Italia.
Nel salone del parrucchiere materano, tra una piega ed un’acconciatura, Guatelli descrive la bellezza, così come la intende: “La bellezza non è un trucco, inteso quale artificio o inganno; la bellezza è, invece, valorizzazione esteriore ed interiore della persona, un messaggio positivo da rivolgere a sé stessi”.
“Il senso della makeup therapy – prosegue– sta nella unicità, nella bellezza autentica, per riuscire ad esprimersi con il linguaggio del trucco, del quale sostengo da sempre l’importanza comunicativa e terapeutica”. La makeup therapy è descritta dal suo inventore come “un vero e proprio programma di allenamento, mental wellness al servizio dell’autostima, che è sempre a rischio e che quindi va coltivata quotidianamente. “Matera – continua – esprime nella maniera più naturale questo accostamento che è fatto di estetica, autenticità, ma anche di serenità e armonia: questa si chiama ‘bellezza’”.
Massimo Ferraroni, poi, aggiunge il suo tocco, ed è sufficiente guardare Guatelli (che dall’8 settembre tornerà in tv nella trasmissione di Rai 2) per convincersi dell’efficacia della bellezza terapeutica. Non è un caso che, accanto a Ferraroni, opera da due anni uno degli allievi del truccatore milanese: Francesco Chironna, dopo una lunga esperienza nella capitale della moda, ha portato a Matera i segreti del makeup designer, mantenendo con il suo maestro un legame costante, tanto da farne un punto di riferimento dalla sua attività.
Ferraroni, dal canto suo, si conferma sempre più il parrucchiere delle star. Mercoledì prossimo, 13 agosto alle ore 21,10, Mtv trasmetterà la puntata girata a Matera di “Plain Jane- La nuova me”, il makeover show condotto dalla modella e giornalista inglese Louise Roe. Nella puntata che ha avuto come scenario la città dei Sassi, Louise trasforma Margie da ragazza timida e insicura ad una donna sexy che trova il coraggio di provare a convincere il suo amico d’infanzia, Max, che lei potrebbe essere qualcosa di più di una semplice amica per lui. Un appuntamento romantico, in cui Luoise Roe, per portare la protagonista della puntata a raggiungere il suo obiettivo, si è fatto aiutare dal parrucchiere materano.
“Il cinema e la televisione – spiega Ferraroni – rappresentano indubbiamente una vetrina importante per chi, come me, ha scelto questa professione, ed oltre alla visibilità vi è il piacere di ricevere l’approvazione del pubblico. Ma ritengo che le produzioni audiovisive, dalle più importanti a quelle più piccole, rappresentino opportunità professionali per la crescita di un settore che fa parte dell’indotto prodotto anche da iniziative come la Lucana Film Commission”. “E’ in questo modo – aggiunge Chironna – che la cultura può rappresentare un’occasione per tutti, non soltanto per chi scrive libri o gestisce un bed and breakfast”.