La sfilata dei Carnevali antropologici della Basilicata ha inaugurato nel tardo pomeriggio a Matera il programma per il Carnevale 2019 organizzato dal Comune di Matera.
Le maschere cornute di Aliano, il Carnevale dei mesi e delle stagioni di Cirigliano, la maschera del Domino di Lavello, il Carnevalone di Montescaglioso, il Rumita di Satriano di Lucania, i Campanacci di San Mauro Forte, l’Urs e il Carnuluvar di Teana, il Carnevale ela Quaremma, maschere della transumanza di Tricarico, hanno sfilato per le strade del centro storico e dei Sassi di Matera.
La parata, partita da Via Annunziatella, ha interessato via XX Settembre, via Amendola, via Piave, via D’Addozio, via Madonna delle Virtù, piazza San Pietro Caveoso con una breve sosta, via Buozzi, via Casalnuovo, via Ridola, via del Corso e piazza Vittorio Veneto.
Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione con la sfilata che dalla Mediateca aveva attraversato il centro storico e il Sasso Caveoso fino a piazza San Pietro Caveoso quest’anno la “Rete Carnevali e Maschere della Lucania a valenza antropologica e culturale” ha raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale e ha fatto partire la parata da via Annunziatella per animare anche il Sasso Barisano.
La “Rete Carnevali e Maschere della Lucania a valenza antropologica e culturale” è composta dagli 8 carnevali storici lucani riconosciuti dalla Regione come “patrimonio immateriale” e dalle Pro Loco degli 8 comuni di Tricarico, Montescaglioso, Teana, Aliano, Lavello, San Mauro Forte, Cirigliano e Satriano con Associazione Al Parco, sotto l’egida del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata, della Regione e di Apt Basilicata.
Il programma predisposto dall’Amministrazione Comunale per il Carnevale di Matera 2019 prevede nei prossimi giorni e fino al 5 marzo il coinvolgimento delle scuole, dei gruppi musicali rappresentativi della tradizione folkloristica locale e di artisti di strada provenienti da tutta Italia. I buskers saranno invitati in città attraverso una “chiamata alle arti di strada”. La loro ospitalità sarà garantita dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria che sono state coinvolte e ascoltate per l’organizzazione dell’evento.
E’ stata inoltre lanciata l’iniziativa “Scatta il Carnevale 2019” un concorso fotografico a cui possono partecipare tutti coloro che immortalano le scene più significative della festa a Matera. Le foto possono essere inviate (fino ad un massimo di 3 scatti) ciascuna con un titolo, all’indirizzo mail: progettispeciali@comune.mt.it o postate sul canale social Instagram utilizzando l’hashtag #carnevalematera19.Le immagini dovranno ritrarre maschere, trucchi e travestimenti dei partecipanti alle iniziative organizzate per le strade della città.
Dopo la parata di domani, la festa si sposterà il 15 febbraio a Venusio, prima tappa dell’evento “Carnevale nei Borghi”, con sfilate in maschera e intrattenimento musicale. Il 22 febbraio toccherà a Picciano A e il 4 marzo a La Martella.
Sabato 23 febbraio è prevista invece la manifestazione che coinvolgerài carnevali storici dell’Irpinia e di altri centri della Basilicata.
Il primo marzo la festa sarà animata dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che racconteranno i carnevali lucani con maschere realizzate nei laboratori didattici.
Michele Capolupo
Di seguito la fotogallery della parata della Rete Carnevali e Maschere della Lucania a valenza antropologica e culturale (foto www.SassiLive.it) e il programma completo degli eventi previsti fino al 5 marzo 2019 è riportato in basso.