Ha preso il via, nella palestra del Liceo Scientifico statale Pier Paolo Pasolini di Potenza, il ciclo di tre incontri previsti per la manifestazione ‘Pasolini e lo sport’, volta a celebrare il centenario dalla nascita del Poeta, che ha coinvolto le scuole medie inferiori potentine “Sinisgalli”, “Don Milani” e “Leopardi”.
La prima manifestazione ha coinvolto oltre settanta ragazzi, tra cui gli studenti della I B e della I E del Liceo scientifico e le terze classi della scuola superiore di I grado della Sinisgalli. Le attività sono iniziate con il saluto della Dirigente scolastica del Liceo, Tiziana Brindisi – che ha sottolineato il valore formativo dello sport – e sono continuate con lo svolgimento di diverse partite su tre campi di pallavolo.
È stata una giornata piena di emozioni in cui si sono evidenziati i principi dei valori educativi che derivano dalla pratica sportiva quali il rispetto, la collaborazione, l’integrazione, il senso di appartenenza, la sana competizione, nonché la motivazione, l’impegno e l’etica.
La giornata si è conclusa con il saluto dei ragazzi, che hanno cantato l’inno nazionale. Alla scuola Sinisgalli è stata consegnata una targa ricordo per la partecipazione al torneo ed ai ragazzi una medaglia simbolo dell’impegno profuso nelle attività. Il tutto per onorare la memoria di Pier Paolo Pasolini, per il quale “Lo sport rende libere le persone”.