Dal 28 marzo al 1 aprile 2013 a Matera ritorna Mather Sacra: suoni luci e drammaturgia per vivere in modo suggestivo nei Sassi di Matera il mistero della Morte, Passione e Ressurrezione di Cristo. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero. Riportiamo di seguito il programma di Mater Sacra 2013.
Giovedì 28 marzo 2013
Ore 20: suggestione di luci e suoni “Il presagio”.
Per una buona visione dell’evento si consiglia i punti di affaccio del Sasso Caveoso (piazza San Pietro) verso il “Belvedere”
Venerdì 29 marzo 2013
ore 21,30 e ore 22,30 Spettacolo Mater Sacra “Ricordati di me”
Regia: Gianpiero Francese
Direzione tecnica: Gennaro Tritto
Direzione di scena:Vincenzo Pacilio
Direzione di coordinamento amministrativo: Vincenzo Suriano
Per una buona visione dell’evento si consiglia i punti di affaccio del Sasso Caveoso (piazza San Pietro) verso il “Belvedere”
Sabato 30 marzo 2013
ore 21,30 e ore 22,30 spettacolo Mater Sacra “Ricordati di me”
Regia: Gianpiero Francese
Direzione tecnica: Gennaro Tritto
Direzione di scena: Vincenzo Pacilio
Direzione di coordinamento amministrativo: Vincenzo Suriano
Per una buona visione dell’evento si consiglia i punti di affaccio del Sasso Caveoso (piazza San Pietro) verso il “Belvedere”
Domenica 31 marzo 2013
Installazione scenografica
“L’angelo della resurrezione – la preghiera dell’Angelo”
Realizzazione del maestro cartapestaio Pasquale Nicoletti
Parco della Murgia materana
Lunedì 1 aprile 2013
Installazione scenografica
“L’angelo della resurrezione – la preghiera dell’Angelo”
Realizzazione del maestro cartapestaio Pasquale Nicoletti
Parco della Murgia materana
Mostra fotografica permanente dedicata al cinema presso il Convicinio di Sant’Antonio
INFORMAZIONI SULL’EVENTO MATER SACRA NEI SASSI DI MATERA
“E’ facile pensare che la città dei sassi possa proporsi come uno scrigno segreto dal quale far uscire una sacralità che è già stata intercettata da grandi registi e comunicata al mondo intero.
E’ facile pensare che il colore dei sassi, la vita dei sassi, le case dei sassi fatte di pezzi di natura come la pietra e l’acqua, possano diventare uno scenario per rievocare la passione di Gesù e far rivivere il dolore del mondo che ridiventa vita nella Santa Pasqua.
Così come immaginiamo sia facile raggiungere la città per cercare quella preghiera antica e quel senso di raccoglimento che si perde giorno dopo giorno, ora dopo ora, persi nelle nostre corse e nei traffici apparentemente diversi.
E’ questo senso dell’atteso, che fa sembrare questa idea molto più difficile di quanto possa esserlo.
La sua complessità è proprio nel calarsi in un sentimento vero e popolare e nel renderlo nello stesso tempo immutabile e nuovo, moderno e tangibile.
” Mater sacra” è un progetto articolato che coinvolge emotivamente un’intera città che ha già saputo ospitare lo spirito del Cristo nella sua narrazione laica e religiosa.
Sappiamo bene come film importanti hanno fatto conoscere al mondo una città che trasuda spiritualità e preghiera. Una grande metafora del mondo con le sue case scavate nel tufo e nella povertà, che diventa ricchezza e unicità.
Mater Sacra, alla sua terza edizione, si spera possa contribuire a rilanciare la città di Matera attraverso un progetto di turismo religioso proponendosi con maggiore consapevolezza come un evento di intensa spiritualità.
Si punta su un momento di grande coinvolgimento emotivo che vedrà protagonista, ancora una volta, la Murgia e l’intera Gravina con la riproposizione della Passione di Cristo arricchita da nuove soluzioni narrative.
Inoltre, questa terza edizione, sarà arricchita da momenti di preghiera offerti dalla musica sacra che sarà ospitata nelle splendide chiese del Purgatorio e di San Giovanni oltre allo spazio di Casa Cava che ospiterà un interessante incontro tra poesia e immagini.
Insomma una edizione ricca di nuovi spunti che speriamo possano, attraverso la bellezza della città dei sassi, narrare, nel modo più profondo possibile, la storia più antica del mondo.”
Per una buona visione dell’evento si consiglia i punti di affaccio del Sasso Caveoso verso il “Belvedere”.
Il sindaco di Matera Salvatore Adduce presenta l’evento Mater Sacra
“Mater Sacra rappresenta una delle manifestazioni più interessanti che si svolgono nella nostra città e insieme alla Festa della Bruna e al presepe vivente fa parte del trittico di eventi legati ad appuntamenti religiosi che abbiamo volutamente inserito in una delle cinque stagioni di Matera chiamata, non a caso, “MaterSacro”.
La nostra città, per la sua originale conformazione architettonica molto simile all’antica Gerusalemme, è stata scelta da tanti registi come set naturale di film legati alla storia della cristianità, dal Vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini, a “King David” di Bruce Beresford, fino ad arrivare a “The Passion” di Mel Gibson e a “The Nativity” di Catherine Hardwicke, solo per citarne alcuni. Ma mai l’altopiano murgico si è trasformato in set per eventi dal vivo capaci di narrare “in diretta” alcune vicende specifiche della Bibbia.
In effetti, lasciarsi catturare dalle suggestioni di luci, musiche, racconti che si sviluppano in tempo reale produce emozioni diverse da quelle che riesce a trasmettere il grande schermo all’interno di una sala cinematografica o il piccolo schermo.
Già nelle prime due edizioni la rappresentazione scenica e narrativa della Passione di Cristo allestita sull’altopiano murgico, arricchita da luci, suoni, disegni laser e una voce fuori campo ha alimentato grandissima attenzione e partecipazione fra i cittadini materani e, in particolare, fra i tanti turisti materani che nelle festività pasquali decidono di venire a Matera anche per ammirare questo evento.
Una manifestazione che si caratterizza non solo per il suo qualificato profilo culturale, non solo come importante attrattore nell’ambito del turismo religioso, ma anche per la straordinaria collaborazione fra enti e privati che insieme hanno deciso di sostenerla sia sotto il profilo organizzativo che economico.
Mi preme tuttavia ringraziare l’Associazione Libertas e OperaPrima per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e il regista, Michele Francese, che ha voluto mettere a disposizione del nostro territorio la sua creatività valorizzando l’altopiano murgico e con esso l’intero patrimonio mondiale dell’umanità.”
Salvatore Adduce, Sindaco di Matera
Come ben potete constatare cari cittadini materani che la ns. politica CORROTTA non si ferma davanti a nulla, nonostante la pessima figura che hanno fatto questi partiti nelle ultime elezioni politiche. Infatti, anche quest’anno, ripropongono per la terza e spero ultima volta lo spettacolo POLITICO! Mater Sacra o Meglio Mater PD.!!!!!….150 mila euro stanziati e spesi per dare ristoro a coloro che stanno fin troppo bene economicamente!!!! mentre la gente della nosta città, muore di fame!!!!. Sappiatelo tutti che questo spettacolo è realizzato da persone e tecnici che non sono di Matera, ma di Potenza e che, come lo scorso anno, non rispettano assolutamente le norme di sicurezza riguardo la posa in opera di impianti elettrici che sono sistemati a caso!!!! (e qui la commissione di pubblico spettacolo deve vigilare), o forse hanno avuto pure loro la pagnotta!!!! e fanno finta di non vedere nulla che non va!!!!. e poi finiscono per COLPIRE e DISTRUGGERE!!! chi in questa città lavora onestamente pagando anche altissime tasse e non solo. Cari Cittadini, è giunto il momento di voltare pagina e mandare a casa questi 4 LANZICHENECCHI!!!! che ormai hanno finito per BRUCIARE definitivamente questa città. se qualcuno vuole contraddirmi lo faccia pure, ma, con carte alla mano!!!!!.
Be visto che proclami “se qualcuno vuole contraddirmi lo faccia pure, ma, con carte alla mano”, mi mostri le carte dove viene documentato tutto ciò che denunci?
mariella,
c’era anche e c’è ancora un servizo televisivo di CUCURUCU che mostrava cavi elettrici in pozze d’acqua e cavi scoperti….dunque SICUREZZA NESSUNA…mentre noi piccoli commercianti dobbiamo tenere tutto in stra-ordine…