Celebrato nel pomeriggio nella sala convegni di MH Hotel al borgo Venusio a Matera il passaggio del Martelletto del Rotary Club di Matera: una cerimonia in cui si è proceduto alle consegne e al conseguente insediamento delle nuove cariche.
I lavori, introdotti dal segretario uscente Marco Pagano, sono proseguiti con l’intervento della Presidente uscente Rosaria Cancelliere che ha illustrato l’attività svolta consegnando riconoscimenti a soci e personalità che si sono contraddistinte nell’anno di servizio.
La Presidente uscente, Rosaria Cancelliere, ha evidenziato l’azione svolta attraverso la diversità, l’equità, l’inclusione e la partecipazione oltre a trattare i temi del rispetto della persona e dell’uguaglianza.
È seguita la cerimonia di passaggio delle consegne nel corso della quale ha preso servizio il Presidente entrante dell’anno rotariano 2023/2024 Carmine Cocca il quale ha presentato il direttivo e le linee programmatiche.
“In particolare – ha dichiarato Carmine Cocca – verrà riservata grande attenzione ai giovani e alle categorie più deboli verso le quali il Rotary ripone sempre grande attenzione.
Verrà inoltre regalato alla Città un progetto di riqualificazione delle aree di interesse pubblico per restituire decoro in alcune aree sensibili nei pressi delle parrocchie circondate da verde urbano.
Nel corso dell’anno verranno inoltre divulgate le competenze dei soci sul territorio donando il tempo nel segno del volontariato e dell’orgoglio della missione rotariana che passa attraverso la società civile ma anche attraverso i giovani del Rotaract e dell’Interact che si ritengono risorse importanti per una svolta culturale e sociale che resta di grande attualità per i tempi che viviamo”.
Sono, infine, già in programma incontri per i giovani sulla dipendenza tecnologica, la visita del Governatore nella fine del mese di ottobre 2023 e il forum Agricoltura nel mese di marzo 2024.
È seguito l’intervento dell’assistente distrettuale entrante Maddalena Chiorazzo la quale ha evidenziato le prospettive del distretto e i programmi che verranno svolti. Un anno intenso nel quale verranno svolti numerosi service per il territorio.
La fotogallery della cerimonia per il passaggio del Martelletto del Rotary Club di Matera (foto www.SassiLive.it)