In 20 hanno sfidato il maltempo che si era abbattuto sulla città dei Sassi per ascoltare Angelo Sarra e Antonio d’Ercole durante la passeggiata dell’Onyx che si è svolta sabato scorso, nell’ambito della rassegna promossa dall’associazione materana.
“Quattro chiacchiere nel vicinato a carnevale”, questo il tema dell’iniziativa, ha consentito di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo partendo dai divinati del Sasso Barisano arrivando fino alla Casa Cava.
Storie, proverbi e aneddoti “conditi” da poesie dialettali hanno accompagnato la passeggiata inconsueta, sotto la neve, tornando alla realtà dei vicinati, al loro contesto antropologico al ruolo rappresentato da quelli che erano veri e propri labirinti umani.
L’appuntamento rientra nell’ambito del programma 2013 sviluppato dall’Onyx.
«I cittadini hanno voglia di conoscere i luoghi nei quali hanno trascorso l’infanzia o che hanno solo sentito nominare dai racconti degli anziani – spiegano Giovanni Lacertosa e Nicola Palermo, rispettivamente responsabile di Onyx Turismo e vice presidente dell’associazione – attraverso questi appuntamenti, possono entrare in contatto con la parte della storia della città che non è scritta nei libri di testo e che difficilmente si potrebbe recuperare. La nostra – proseguono – non è un’operazione nostalgica ma, al contrario, ha un valore culturale ed è affidata a figure che appartengono alla memoria dei nostri luoghi, che ne conoscono segreti e leggende e che, dunque, sanno raccontarli con precisione e amore».
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 3 marzo, con partenza alle 9 da piazza della Visitazione. Il percorso (da effettuare con auto propria) sarà ispirato al tema: “Ginosa, l’anello del Girifalco, fra agrumi e orti. Raccogliamo e degustiamo arance e finocchi”, la passeggiata sarà condotta da Michele Cappiello.
Prenotazioni alla Libreria dell’Arco – via Ridola 36 – 0835.311111; Ferula Viaggi – via Cappelluti 34 – 0835.336572. Info sul sito: www.onyxjazzclub.it.
Feb 13
E’ POSSIBILE SAPERE QUANTI CONTRIBUTI COMUNALI PRENDE QUESTA ASSOCIAZIONE ? E CHIEDERE TROPPO?