Il mercoledì torna dopo il successo della giornata della Memoria del 21 settembre lo spazio di approfondimento dell’Onyx Jazz Club, settore Ambiente e Turismo, che si occuperà di Urbanistica e Mobilità Sostenibile nella città Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Nel “tempietto” culturale di Casa Cava, Mercoledì 22 Ottobre alle ore 19,00, si discuterà in maniera approfondita della conoscenza dello sviluppo urbanistico della città in cui viviamo e discuteremo sulla mobilità intelligente delle persone e le nuove tecnologie informatiche.
L’incontro prevede la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Matera e di Giovanni Padula, di CityO, Società di ricerca e consulenza economica, esperto e consulente sulla mobilità per il Dossier di Candidatura.
L’incontro, come è ormai solito, è di preparazione alla passeggiata domenicale che si occuperà di Matera coast to coast: Trekking urbano, con la presenza di ospiti che ci aiuteranno a capire dal vivo l’evoluzione, la storia, e aneddoti dei vari quartieri cittadini.
Domenica 26 Ottobre, alle ore 8,30, appuntamento ad Agna presso la Chiesa di Sant’Agnese, a Matera, una nuova passeggiata per approfondire la conoscenza della città in cui viviamo: tra quartieri della periferia ed aree verdi.
L’incontro prevede la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Matera, consentendo di evidenziare, le caratteristiche urbanistiche, costruttive e storiche dei luoghi che percorreremo.
Il contributo per la passeggiata è di € 5,00.
Che cosa è il Trekking Urbano?
Il Trekking Urbano è uno sport dolce, adatto a tutte le età, è un’attività che oltre a far bene allo spirito e alla mente, permette di mantenersi in forma. Camminare a passo sostenuto consente di bruciare da un minimo di 450 kilocalorie (percorso di un’ora) a un massimo di 1.800 kilocalorie (percorso di quattro ore).
E’ comunque importante fornirsi di scarpe comode da ginnastica, cappellino e una bottiglia d’acqua, camminando con passo costante per i 10 km previsti per il percorso completo da Agna sino a Serra Rifusa.
L’iniziativa è un piccolo contributo all’iniziativa MOVE WEEK, svoltasi nelle scorse settimane, che viene sostenuta della Comunità Europea sulla mobilità e il movimento fisico delle persone.
Per info e prenotazioni 3291133910