La manifestazione della “Passio Christi”, programmata per sabato 14 aprile a Irsina, è stata rinviata a data da decidere a causa delle pessime condizioni meteorologiche previste.
Con la Passio Christi in via Lucana a Irsina prosegue il progetto “I Cammini tra radici e futuro. Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
La Passio Christi a Irsina vuole ripercorrere la via della Croce nello scenario suggestivo del centro storico della cittadina del Materano – riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia – attraverso il coinvolgimento della comunità irsinese quale protagonista di questo emozionante scenario. I circa 100 figuranti, tutti volontari irsinesi, renderanno vivi e singolari i momenti della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. In questa terza edizione della Passio Christi, a cui il Comune di Irsina ha concesso il Patrocinio, saranno coinvolte tutte le parrocchie unitamente all’intera comunità cittadina.
La Passio Christi rientra nel Cammino della Quaresima e della Pasqua.