«Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene all’ombra[…]Lucano si nasce e si resta».
È da questo celebre pensiero di Leonardo Sinisgalli, tratto da “Il ritratto di Scipione e altri racconti” che prende ispirazione il Premio Heraclea, ideato dalla scenografo Mario Garrambonecon l’obiettivo di scovare e premiare le eccellenze lucane sparse per il mondo.
L’edizione numero cinque del premio prende il via sotto i migliori auspici del poeta delle due Muse, avendo ricevuto il patrocinio della Fondazione Leonardo Sinisgalli.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 agosto alle ore 21:30 e come di consueto sarà ospitato nella suggestiva cornice diPiazza Chonia, sul lungomare di Policoro, centro nevralgico della Magna Grecia lucana, di cui il premio intende promuovere e raccontare il territorio.
In una calda sera d’estate, durante la quale si alterneranno spettacolo e musica grazie alla presenza sul palco di artisti come i Tarantolati di Tricarico e Fabrizio Moro, verranno premiati nove talenti lucani che si sono distinti a livello nazionale e internazionale in diversi settori: Antonio Calbi di San Mauro Forte, manager culturale e direttore del Teatro di Roma; Mario De Pizzo di Policoro, giornalista di Rainews 24; Angelo Oliveto di Viggianello, giornalista Rai, conduttore della Domenica Sportiva Estate; Isa Grassano, di San Mauro Forte, giornalista freelance e scrittrice; Vincenzo Russolillo di Lagonegro, produttore televisivo e manager; Rocco Cristiano Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi; Leonardo Luca Dalessandri di Moliterno, filmaker ; Pino Molinari di Tricarico, odontoiatra, titolare di importanti brevetti di impiantologia; Pietro Antonio Tataranni di Matera, manager del gruppo farmaceutico Sanofi.
Come Leonardo Sinisgalli, partito dalla Lucania ed entrato nei circuiti culturali e industriali dei maggiori centri italiani, così i tanti talenti lucani sparsi per il mondo sono la testimonianza dell’enorme ricchezza umana custodita in questa regione, una ricchezza che è anche il suo biglietto da visita più prezioso per farsi conoscere ed apprezzare fuori dai propri confini.
Ago 11