Giovedì 21 dicembre 2023 alle 16,30 al cineteatro “Don Bosco” a Potenza è in programma il convegno sul tema “Pedagogia, scuola educazione. A 100 anni dalla riforma Gentile”, organizzato dal Liceo Rosa-Gianturco di Potenza.
Il rapporto Educazione-Scuola ha sempre stimolato appassionate riflessioni, con il duplice sguardo verso esperienze del passato e verso prospettive future. Con questo approccio, il Liceo delle Scienze Umane “Rosa-Gianturco” di Potenza ha organizzato un seminario di studio su “Pedagogia, Scuola, Educazione” in occasione della ricorrenza del centenario dell’introduzione nel sistema scolastico italiano di una riforma organica intitolata al ministro dell’epoca, il filosofo neoidealista Giovanni Gentile, con la quale è stato innalzato fino all’età di 14 anni l’obbligo scolastico ed è stata introdotta la Scuola Materna, facoltativa e non statale. Una Riforma, questa, che nelle sue linee essenziali è rimasta in vigore fino al 1962, quando è stata istituita la Scuola Media Unificata, con l’abolizione della Scuola d’Avviamento professionale. Non è un caso che sia proprio il “Rosa-Gianturco”, il cui dirigente scolastico è il prof. Mario Lanzi, ad organizzare l’evento, perché la sua essenza, la sua naturale vocazione è proprio quella di riflettere sullo sviluppo della società, attraverso i processi educativi e scolastici.
La lezione introduttiva sarà quella del prof. Giuseppe Spadafora, ordinario di “Pedagogia e Didattica Speciale” all’Università della Calabria, oltre che responsabile del Corso di Specializzazione per l’abilitazione alle Attività di sostegno dell’Università della Basilicata; autorevole filosofo dell’educazione; studioso e traduttore di Dewey e Presidente della Fondazione John Dewey italiana; autore del saggio “Gentile. La Pedagogia. La Scuola” pubblicato da Armando Editore. L’evento, patrocinato dall’Istituto Teologico di Potenza e dal Dipartimento delle Scienze Umane dell’Università di Basilicata assumerà il carattere di anteprima nazionale. Insieme con il prof. Spadafora, interverranno: il filosofo Maurizio Martirano, ordinario dell’Ateneo lucano e coordinatore del Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione; i pedagogisti Claudio De Luca, ordinario e coordinatore del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, Michelina D’Alessio e Alessio Fabiano; e il teologo Nicola Soldo, Prefetto agli Studi dell’Istituto Teologico di Potenza. Al seminario si registrerà la partecipazione delle classi quinte del Liceo “Rosa-Gianturco” per le quali l’argomento risulta centrale nei programmi di studi di Pedagogia e Filosofia, svolgendo un ruolo significativo nel consolidare il proficuo rapporto tra il Liceo e l’Università di Basilicata. Non è ininfluente che proprio l’Ateneo lucano dispone di percorsi didattici ben strutturati nell’ambito delle Scienze Umane, strettamente collegati rispetto ai profili di studio del “Rosa-Gianturco”, precedentemente Istituto Magistrale, il cui curriculum è stato oggetto di revisione già durante la “Riforma Gentile”.