L’Apt Basilicata ha accolto questa mattina a Matera il ciclista Marco Manila, promotore del progetto “Pedalando per l’Italia” per la raccolta di fondi per la Protezione Civile italiana. Di seguito le dichiarazioni di Marco Manila in cui spiega le finalità del progetto.
“Pedalando per l’ Italia” è una iniziativa benefica dal duplice obiettivo: il primo, più fisico, è quello di pedalare per tutto il territorio Italiano scoprendone le bellezze ineguagliabili, mentre il secondo, più patriottico, è pedalare per Lei, per l’ Italia, per far conoscere a più persone possibili questo Paese tramite foto e video giornalieri e far capire che non è necessario andare all’ estero per trovare luoghi unici che ti entrano nel cuore, al fine di valorizzarla e sostenerla anche economicamente visto che dormirò e mangerò nelle strutture che man mano incontrerò.
La mia idea è di pedalare per l’ Italia intera passando in tutte le sue variopinte regioni: per farlo in maniera più sensata e ordinata ho pensato di passare per tutti i suoi 20 capoluoghi di regione, cercando nel frattempo di fare visita anche ai posti più interessanti che si possono incontrare per strada.
Ecco i 20 capoluoghi di regione che attraverso: Bologna, Venezia, Trieste, Trento, Milano, Aosta, Torino, Genova, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo, Catanzaro, Potenza, Bari, Campobasso, L’Aquila, Ancona. Non mancherò nel frattempo di fare visita anche ai posti più interessanti che si possono incontrare per strada tra una città e l’ altra. Il giro completo avrà una lunghezza di circa 5 mila chilometri.
“Pedalando per l’ Italia” nasce dalla voglia di scoprire il paese in cui sono nato e in cui vivo da 45 anni e le 20 regioni che lo compongono: in molte (troppe!) non sono mai stato!
“Pedalando per l’ Italia” è una iniziativa a sfondo benefico: durante il viaggio saranno raccolti fondi da donare alla Protezione Civile visto che io faccio parte del Nucleo di Protezione Civile di Bellaria Igea Marina (il Gruppo Sommozzatori “Gigi Tagliani”) e che serviranno anche per la continuazione della mia avventura. Quello che mi preme particolarmente però è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del volontariato, nello specifico verso le importantissime attività di Protezione Civile e sono certo che la mia iniziativa riuscirà nell’ intento.
La bicicletta che verrà utilizzata per il progetto è l’ iconica Vale di Rinaldi Telai (https://rinalditelai.it/) cargo bike unica nel suo genere e prodotta in Italia.
Puoi seguire “Pedalando per l’ Italia” su
Instagram: https://www.instagram.com/pedalandoperlitalia
Facebook: https://www.facebook.com/pedalandoperlitalia
Youtube: https://www.youtube.com/user/marcomanila
Marco Manila Pasqualini
3387661567