“Pellegrini di Speranza” è il titolo del convegno diocesano che si terrà, in forma “itinerante” dal 26 al 28 settembre.
L’iniziativa si inserisce nel contesto del Cammino Sinodale e vuole essere un’occasione per riflettere e confrontarsi seguendo il percorso verso il Giubileo.
Il convegno si aprirà giovedì 26 settembre nella Parrocchia di Santa Cecilia a Potenza. L’accoglienza dei partecipanti è prevista per le ore 18, seguita da un momento di preghiera. A seguire, l’Arcivescovo Monsignor Davide Carbonaro terrà un intervento introduttivo. Seguirà la relazione di Don Dario Vitali, Professore di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e Coordinatore degli esperti teologi al Sinodo dei Vescovi dal titolo “Pellegrini di Speranza e Cammino Sinodale”.
La giornata di venerdì 27 settembre sarà dedicata al confronto nelle diverse zone pastorali della diocesi. A partire dalle 19, verranno organizzati dei tavoli sinodali di discussione, in cui i partecipanti avranno la possibilità di dialogare e confrontarsi sui temi emersi durante la prima giornata. Un momento prezioso per condividere idee, esperienze e suggerimenti, contribuendo così attivamente al percorso di riflessione comune.
Il Convegno si concluderà con un momento di forte spiritualità e comunione ecclesiale sabato 28 settembre nella Cattedrale di San Gerardo Vescovo a Potenza. Alle ore 18 l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica, durante la quale verrà conferito il mandato ai catechisti e agli operatori pastorali. Questo gesto simbolico sottolinea l’importanza del loro ruolo all’interno della comunità ecclesiale, chiamata a vivere e testimoniare la speranza cristiana in cammino verso il Giubileo.
Set 25