Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 19:00 presso l’auditorium dell’Hotel Heraclea a Policoro è in programma l’incontro pubblico dal titolo “Per educare serve un intero villaggio – Racconti e testimonianze dal mondo della scuola, della società civile, della cultura, della politica e delle imprese”. E’ l’incontro di inizio anno della “Scuola dell’Infanzia Paritaria San Vincenzo Grossi.
Dopo l’introduzione di Rosario Sollazzo (presidente dell’Associazione in Cammino, che gestisce la scuola), sono previsti i saluti di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e di don Carmelo Vicari. A seguire gli interventi delle insegnanti Rosanna Leo “La sfida educativa tra famiglia e scuola”; Maria Giunta “La sfida educativa in una scuola dell’infanzia”; Francesco Margherita, “L’importanza di scegliere con chi educare i propri figli”; Francesco Negro “La sfida educativa come motore di un’intera società”. Intervento conclusivo del sacerdote don Antonio Donadio, “Identità e apertura appassionata”. Coordinerà gli interventi il professor Michele Borraccia, coordinatore didattico della scuola paritaria don Grossi.
“La bella avventura iniziata quattro anni fa – dichiarano il Presidente Rosario Sollazzo e il coordinatore Michele Borraccia – da parte di alcuni genitori e insegnanti che hanno ereditato questa importante esperienza educativa del territorio dalle suore del discepolato di San Vincenzo Grossi, continua con più entusiasmo e maggiore consapevolezza. L’esperienza drammatica del Covid ci ha fortificato nella consapevolezza dell’importanza della scuola e di uno spazio e di un presidio culturale, sociale ed educativo a tutti i livelli. Sabato sarà l’occasione per sottolineare proprio questo. Il lavoro è iniziato, ma bisogna continuarlo con il contributo di quanta più gente possibile in una logica sussidiaria e corresponsabile. In un momento di sfiducia e di paura, noi, al contrario, non vogliamo essere indifferenti ai segni buoni che la realtà ci offre”.