A Matera festa dell’Europa con conferenze e iniziative culturali. Ricco il programma di appuntamenti organizzati per questa settimana al fine di celebrare la ricorrenza voluta dall’Unione europea. Oggi e domani, nella mediateca provinciale, si terrà un incontro sul tema “Politiche di coesione per le Regioni d’Europa. La cooperazione territoriale come terreno di dialogo”. In particolare, domani, giornata dell’Europa si terrà una sessione di riflessione dedicata al tema della cooperazione territoriale nella programmazione 2014-2020 e delle strategie regionali sul tema, che vedrà impegnati accademici, partner internazionali, ricercatori e istituzioni.
Il 10, l’11 e il 12 maggio, su iniziativa del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019 e di Laterza Editori si terrà la seconda edizione di “Polo Sud” che quest’anno avrà come argomento centrale, appunto, l’Europa.
Come scrive Zygmunt Bauman “C’è un filo rosso che accomuna tutte le storie: l’Europa non è qualcosa che si scopre, bensì una missione, qualcosa da fare, creare, costruire. E occorrono un sacco di inventiva, senso di determinazione e lavoro sodo per compiere quella missione. Forse un lavoro che non finisce mai, una sfida a cui rispondere in toto, una prospettiva per sempre straordinaria. Sebbene le storie divergano, in tutte indistintamente l’Europa è un luogo d’avventure. Avventure come i viaggi interminabili intrapresi per scoprirla, inventarla o evocarla”. Il programma in allegato.
Infine, sempre su iniziativa del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019, dell’arcidiocesi Matera – Irsina, della Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici, Marta Ragozzino, nella giornata della festa dell’Europa, in programma giovedì 9 maggio, porte aperte ai musei della città per tutti i cittadini europei. Presentandosi al museo di Palazzo Lanfranchi, al Museo Ridola, al Musma, alle chiese rupestri con la loro carta d’identità o passaporto tutti i cittadini nati in uno dei Paesi europei avranno diritto a un biglietto gratuito e a un pin Matera 2019.
“Giovedì 9 maggio – afferma Paolo Verri, direttore del Comitato Matera 2019 – è una giornata simbolo che ricorda la dichiarazione Schuman con la quale si diede formalmente avvio all’atto di nascita dell’Europa comunitaria. La città di Matera, che si candida a diventare capitale europea della cultura, pertanto, non poteva mancare a questo importante appuntamento”.
Mag 08