La Basilicata è la seconda Regione d’Italia e l’Italia è fra le prime nazioni in Europa per qualità dell’accoglienza delle strutture ricettive. Lo afferma un comunicato stampa ufficiale di TripAdvisor, diffuso ieri, che raccoglie le recensioni dirette dei viaggiatori.
“E’ un risultato che accogliamo con grande soddisfazione – afferma il D.G. dell’APT Basilicata Gianpiero Perri – e che conferma la bontà di una strategia di comunicazione e marketing che pone l’accento sulla qualità delle strutture ricettive e dei servizi turistici che oggi la Basilicata propone. Un risultato importante che contribuisce a rafforzare la notorietà della Basilicata turistica nell’immaginario collettivo”.
GLI ALBERGHI ITALIANI SUPERANO LE ASPETTATIVE DEI VIAGGIATORI INTERNAZIONALI
E SONO TRA I MIGLIORI IN EUROPA
Otto anni di crescita nel punteggio medio delle recensioni sulle strutture italiane, che si posizionano costantemente al di sopra della media mondiale
è quanto emerge da uno studio di TripAdvisor
Milano 18 Ottobre 2012 – Italia patria di arte e cultura, ma anche di un’offerta ricettiva tra le migliori in Europa, in base ad uno studio presentato oggi da TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo*.
In base ai dati emersi dallo studio, nel 2012 il punteggio medio delle recensioni dei viaggiatori relative a hotel e B&B italiani è pari a 4,2 su 5; superiore rispetto ad alcuni dei maggiori mercati come Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Spagna e Germania e maggiore rispetto alla media mondiale pari a 4.01. Gli albergatori Italiani hanno continuato a soddisfare e superare le aspettative dei viaggiatori, come confermato dalla crescita costante del voto medio delle recensioni relative alle strutture italiane dal 2004 ad oggi.
I B&B superano gli Hotel per punteggio medio
Da un esame specifico del punteggio delle recensioni relative a strutture italiane postate dai viaggiatori, è emerso che i B&B superano la controparte alberghiera. Con un punteggio medio di 4,4 su 5, rispetto al punteggio medio degli hotel pari a 4,1, i B&B stanno dimostrando che l’offerta di servizi eccellenti non è un’esclusiva delle grandi catene di alberghi di lusso. Da notare, però, che gli albergatori stanno rimontando, con una crescita nel punteggio medio degli hotel italiani superiore rispetto a quella dei B&B nostrani .
Umbria la regione Italiana con l’indice di gradimento più elevato
Se l’intera Penisola gode di un punteggio medio alto, sono le strutture ricettive umbre a raccogliere il punteggio più elevato posizionandosi al primo posto con un voto medio pari a 4.31 su 5, seguite a breve distanza da quelle di Basilicata (4.28) e Trentino Alto Adige (4.27).
Le cinque regioni italiane con il punteggio medio più alto per hotel e B&B sono:
• Umbria (4.31)
• Basilicata (4.28)
• Trentino Alto Adige (4.27)
• Campania (4.24)
• Toscana (4.22)
“Grande soddisfazione per il mondo delle imprese che operano nel comparto alberghiero – commenta il presidente di Federalberghi Umbria, Giorgio Mencaroni – questo riconoscimento riflette il valore complessivo del territorio, la qualità delle strutture e l’impegno dei professionisti che svolgono un lavoro prezioso. Un ulteriore conferma, utile a incentivare l’attrazione e la qualità del turismo in Umbria” .
In base ai dati di TripAdvisor, oltre la metà (52%) delle strutture del Bel Paese ha ricevuto una recensione negli ultimi 30 giorni – i viaggiatori parlano delle strutture italiane ed è fondamentale rimanere aggiornati su ciò che viene scritto. Sono sempre più i proprietari di alberghi e B&B che sfruttano le risorse e gli strumenti gratuiti messi a disposizione da TripAdvisor – lo scorso anno il numero di strutture con almeno un proprietario registrato è salito del 42%.
“Negli ultimi dieci anni è cresciuto notevolmente il numero di viaggiatori che hanno scritto recensioni relative al proprio soggiorno, a dove hanno mangiato e alle attrazioni visitate mentre erano in viaggio. I risultati presentati oggi mostrano che la ricchezza delle informazioni presenti sul sito rappresenta una risorsa importante non solo per i viaggiatori, ma per l’intero settore. Sembra infatti che i proprietari di alberghi e B&B abbiano fatto tesoro dei feedback ricevuti e li abbiano utilizzati per migliorare la qualità dei servizi offerti. In Italia il crescente numero di proprietari registrati e l’alto punteggio medio delle recensioni mostrano che gli albergatori Italiani stanno ascoltando i feedback e continuano a superare le aspettative dei viaggiatori” ha dichiarato Christine Petersen, President, TripAdvisor for Business.
“I viaggiatori di tutto il mondo stanno attribuendo un punteggio alto a B&B e hotel italiani,” ha dichiarato Vittorio Deotto, Territory Business Development Manager di TripAdvisor in Italia. “I viaggiatori francesi, tedeschi, spagnoli e americani hanno attribuito alle strutture italiane un punteggio superiore rispetto a quello attribuito a hotel e B&B del proprio Paese, confermando che gli albergatori italiani stanno offrendo la tipologia di servizio apprezzata e attesa dai visitatori internazionali. ”
***
A proposito di TripAdvisor.
TripAdvisor® è il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori, ed un’ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti ai principali siti di booking online. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 60 milioni di visitatori unici ogni mese* e oltre 75 milioni di recensioni e opinioni. I siti operano in 30 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 20 siti di viaggio affiliati che attirano complessivamente oltre 74 milioni di visitatori unici ogni mese**.
A TripAdvisor appartengono i brand: www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.tingo.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com, e www.kuxun.cn.TripAdvisor.
*Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor Worldwide, Maggio 2012 **Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor, Inc. e le società affiliate, Worldwide, Luglio 2012 ©2012 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati. FONTE TripAdvisor
Carissimo Sig. Perri, invece di perdere tempo ad analizzare i dati di Tripadvisor che non sono per nulla veritieri (chiunque può recensire una struttura con un account fasullo) pensa ad analizzare cosa hai fatto di buon da quando sei a capo del APT (Agenzia Potenza Turismo), ti basteranno solo 2 minuti del tuo prezioso tempo e vedrai che il risultato sarà pari a O.
NOI MEGLIO DEL TRENTINO E DELLA TOSCANA? MA MI FACCIA IL PIACERE……………………………….
SEMPRE E SOLO DEMAGOGIA ATP DEVE STARE A M A T E R AM A T E R AM A T E R AM A T E R AM A T E R AM A T E R AM A T E R AM A T E R AM A T E R AM A T E R A ,IL TURISMO DA VOI NON C’E’ .LADRI!!!!!!!!!!!!! PURE DEL TURISMO