I cittadini materani Vito Evangelista, Eustachio Greco, Paolo Raffaele e Giuseppe Siggillino si fanno promotori di una petizione per l’intitolazione di un sito storico della cittàdi Matera a Raffaele, per gli amici Lello, Giura Longo con una lettera inviata al sidnaco di Mtera Salvatore Adduce. Di seguito il testo integrale.
Pregiatissimo sindaco di Matera Salvatore Adduce
Oggetto: petizione per l’intitolazione di un sito storico della città di Matera a Lello Giura Longo
La nostra Città non può mancare di onorare la memoria di Lello Giura Longo per manifestare la gratitudine e l’apprezzamento per il costante impegno civile ed intellettuale da lui profuso per il progresso della sua comunità e per far conoscere all’Italia ed al Mondo la straordinaria ed originale vicenda storica, culturale, urbana paesaggistica ed ambientale di Matera.
Con la sua qualificatissima ricerca storiografica ha accreditato una immagine della nostra Città e del suo territorio lontana da pregiudizi e luoghi comuni, delineando così il profilo dell’identità di una grande tradizione civile con cui la sua Comunità, in ripetuti e decisivi appuntamenti nel corso dei secoli, ha saputo fronteggiare ostacoli di diversa natura contro il fatalismo, la sopraffazione e la prepotenza.
Matera, in particolare, ricorda il suo prezioso impegno di studioso e parlamentare per l’approvazione della legge 771/86 che finalmente sancì l’interesse della Nazione per il recupero e la valorizzazione dei Sassi e del prospiciente Altopiano Murgico.
Lello Giura Longo è stato:
– tra i più convinti sostenitori del recupero degli Antichi Rioni avversando, con gli urbanisti più accreditati, ogni tendenza per funzioni che snaturassero la loro storia;
– studioso ed intellettuale, dalle alte qualità umane e scientifiche universalmente riconosciute;
– uomo politico, apprezzato per il rigore morale e la disinteressata attività nelle Istituzioni Pubbliche, per favorire le dinamiche di emancipazione e progresso della nostra comunità;
– meridionalista impegnato a tenere sempre viva la battaglia del riscatto e dell’avanzamento civile e morale del Mezzogiorno, senza infingimenti ed accondiscendenze.
Lello Giura Longo si è fatto apprezzare tra i più illustri cittadini che hanno onorato la nostra Città.
Sono queste le ragioni che spingono i sottoscrittori della presente petizione a chiedere che gli venga intitolato un sito della Città, proponendo in particolare, per l’alta valenza simbolica, il belvedere/loggiato adiacente al Seminario Lanfranchi.
Matera, 27 gennaio 2014
Promotori:
Vito Evangelista
Eustachio Greco
Paolo Raffaele
Giuseppe Siggillino
So quanto ha dato per la nostra citta’
Proporrei di intitolare tutto il centro storico, a partire da via S. Francesco fino alla Cattedrale, quartiere storico “Giura Longo”.
Il belvedere di Piazzetta Pascoli, di fianco a Palazzo Lanfranchi (che non è affatto un loggiato come riportato nel comunicato, ma un affaccio panoramico) è già intitolato a Giovanni Pascoli cui non è stato intitolato lo slargo davanti a Palazzo lanfranchi, che è sempre via Ridola (è questo l’indirizzo per il Tabacchi, il Falco Grillaio, la libreria dell’arco, il caffè lanfranchi), ma proprio il belvedere panoramico cui è stato dato il nome di Piazzetta Pascoli.
Poichè ritengo corretto ricordare la memoria di GiuraLongo, mi pare molto più appropriato e pertinente intitolargli lo slargo di fronte e a lato del Purgatorio, cioè davanti a Palazzo GiuraLongo, odierno Albergo Italia, che risulterebbe situato in piazzetta Giura Longo. Quello slargo, su cui si apre anche la Galleria d’Arte Filippucci non ha al momento intitolazione, ed è l’ultima parte di Via Ridola prima di Via San Francesco. Inoltre, sarebbe collegato da una scalinata a Piazzetta Bracco, altra importante figura della storia recente materana.
Insomma, impraticabile l’intitolazione a Giura Longo del belvedere di Piazzetta Giovanni Pascoli, nei cui pressi a breve sorgerá anche il busto di Pascoli, molto sensato, appropriato e opportuno l’intitolazione del piccolo slargo fra Purgatorio e Palazzo Giura Longo.