La quinta Commissione permanente del Consiglio regionale ha espresso parere non favorevole sul “Piano delle attività educative e culturali”. Sul provvedimento, licenziato con parere non favorevole nei giorni scorsi anche dalla quarta Commissione, si è registrato il voto contrario del presidente dell’organismo Napoli (Pdl) e l’astensione dei consiglieri Di Sanza (Pd), Vita (Psi), Romaniello (Sel), Mollica (Udc), Navazio (Gm) ed Autilio (Idv). Navazio ha ribadito che a suo avviso il provvedimento non rientra fra gli atti indifferibili e urgenti e non può essere quindi approvato; Di Sanza si è riservato di esplicitare in Aula il proprio parere; Romaniello ha chiesto che la Giunta regionale espliciti con chiarezza se si tratta di un atto indifferibile o urgente.
In apertura di seduta è stato completato l’Ufficio di Presidenza dell’organismo: Antonio Di Sanza è stato eletto con 27 voti vicepresidente della Commissione (1 scheda bianca), in sostituzione del dimissionario Francesco Mollica, mentre Ernesto Navazio è stato eletto segretario con 28 voti (1 scheda bianca).
Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Napoli (Gm), i consiglieri Dalessandro e Di Sanza (Pd), Navazio e Gaudiano (Gm), Vita (Psi), Romaniello (Sel), Mollica (Udc) e Autilio (Idv).