I piccoli centri lucani in onda su Gambero Rosso Channel. Su Sky il 26 dicembre uno special dedicato a “Ospitalità nei Borghi” parlerà anche della Basilicata e delle sue risorse.
Riflettori puntati sui paesi lucani sul canale 411 di Sky Gambero Rosso Channel. Lunedì 26 dicembre uno special televisivo, in onda alle 20, sarà dedicato al progetto interregionale “Ospitalità nei Borghi”, di cui la Basilicata è partner. Ne dà notizia l’assessore alle Attività produttive, Erminio Restaino.
Finanziato dal ministero del Turismo, Ospitalità nei Borghi ha inteso valorizzare le caratteristiche dei piccoli centri italiani, considerati a torto minori.
In Basilicata il progetto ha riguardato i comuni di Potenza, Matera, Melfi, Muro Lucano, Pietrapertosa, Accettura, Trecchina, Maratea, Valsinni, Aliano, Pisticci, Venosa, Latronico, San Chirico Nuovo, Picerno, Satriano di Lucania, Tricarico.
In molti di questi centri sono stati eseguiti piccoli interventi per il rifacimento di piazze, percorsi turistici, vetrine e facciate inseriti in un programma di recupero dei centri storici e, nello stesso tempo delle tradizioni culturali, per lo sviluppo economico del territorio.
Nella trasmissione in onda su Gambero Rosso Channel sarà in evidenza il patrimonio culturale, architettonico e l’enogastronomia della Basilicata.
Anche sul numero di dicembre della rivista “Gambero Rosso” è stato dedicato un ampio spazio a “Ospitalità nei borghi”, giunto alle ultime battute.