Un altro appuntamento per ricordare la grande statura ed il fondamentale ruolo di Pier Paolo Pasolini nella cultura del Novecento Italiano. Questa sera nella sala conferenze di Basilicata Openspace nel Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto a Matera è stato proposto al pubblico l’evento ‘Pier Paolo Pasolini e i suoi Sassi – varianti poetiche e variazioni cromatiche” organizzato dal Circolo Culturale La Scaletta e Fondazione Zetema in collaborazione con APT di Basilicata.
Dopo il saluto delle autorità e degli organizzatori, è intervenuto Maura Locantore, segretaria del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini mentre Emilio Andrisani, fondatore di Hermes Teatro Laboratorio di Matera, ha letto lettura di alcune poesie dello scrittore, poeta, regista e drammaturgo friulano.
Mauro Locantore ha dichiarato: “A cento anni dalla nascita, Pier Paolo Pasolini può essere considerato un classico della letteratura del Nocevento Italiano, eppure per il pubblico dei suoi lettori è un intellettuale contemporaneo. Tutta la sua opera si contraddistingue per la varietà dei e nei generi letterari e si manifesta policroma. Ogni sua parola, ogni suo verso, ogni fotogramma dei suoi film sono, metaforicamente, ‘sassi’ che scaglia verso un popolo, in particolare quello italiano, che, nel diventare massa omologata e antropologicamente mutata, ha perso la sua identità e si è consegnata al conformismo”.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)