Il progetto, coprodotto da Comune di Pietrapertosa e Fondazione Matera-Basilicata 2019 per Capitale per un giorno, sarà strutturato attraverso un convegno e percorsi per comprendere al meglio la cultura araba riscoprendo le origini, territorio, linguaggio, storia, tradizione, culrtura e rievocazione.
Nel pomeriggio, in uno dei borghi più belli d’Italia nonchè borgo più alto della Basilicata, si svolgerà un Convegno dove interverranno il Prof. Luigi Serra e il prof. Arch. Pietro Laureano che affronteranno il tema della presenza islamica a Pietrapertosa.A testimoniare la loro presenza a Pietrapertosa vi è la fortezza saracena che dall’alto dei suoi 1.150 m. s.l.m. domina ancora oggi l’abitato.A Pietrapertosa sono individuabili anche elementi nel tessuto urbano della “RAVT” (Rabatana) che possono essere messi in relazione a caratteri tipici dell’urbanistica islamica, oltre alle influenze riscontrate nella lingua e nella cucina.
Nella serata vi sarà l’apertura della porta d’ingresso al Rione “Arabata”e il visitatore, attraverso un percorso storico – culturale, immersivo e sensoriale potrà immergersi nella cultura “araba”; Parallelamente vi saranno tra la piazza Garibaldi e via Michele Torraca la passeggiata nel Suq e degustazioni di pietanze arabe. Pietrapertosa rivivrà in questo modo, in maniera suggestiva ed originale le proprie origini alla scoperta di un maggiore senso di appartenenza.
Allieteranno i percorsi, attraverso spettacoli, gliartisti di strada, Danzatrici e musicisti.
Per concludere la serata, vi sarà uno spettacolo conclusivo di arte di strada.