La poetessa materana Antonella Pagano presterà la voce a Carlo Lorenzini e al Suo Pinocchio in occasione dell’evento “Pinocchio mondiale – Pinocchio World Wide” in programma a Firenze dal 21 al 29 settembre 2013 presso Palazzo Medici-Riccardi nel cortile di Michelozzo in via Cavour 1.
“Pinocchio mondiale” con il Mondiale del Ciclismo 2013 a Firenze è l’evento che catalizzerà l’attenzione dei media, carta stampata e televisioni del pianeta. La cerimonia d’inizio avrà luogo in Palazzo Medici-Riccardi, a due passi dalla casa natìa dello scrittore Carlo Lorenzini (Collodi) – autore del celeberrimo libro: ”Pinocchio” cui presterà la voce Antonella Pagano, interprete raffinata e dotta, cui è stata riconosciuta l’eccellenza per la Poesia, oltre che quale Architettrice, ovvero di donna che ridisegna gli spazi dell’Uomo. La Poeta appulo-lucana-romana-italiana, come ama definirsi, nella peculiare azione di frequentazione della “poesia dei territori, siano essi fisici che dell’anima che da sempre alacremente coltiva”, -riferisce- “sono grata al destino per essermi stata offerta l’opportunità di calarmi direttamente tra le strade, le pagine, i racconti, la poetica, il pensiero del Carlo Lorenzini, Collodi, intellettuale del Risorgimento italiano, Ministro della Pubblica Istruzione di un’ Italia -di grande identità culturale- cui non solo donò “Pinocchio”- capolavoro della letteratura per ragazzi-, ma contribuì alla statuizione dei cardini della Lingua italiana e di questo spesso non si fa riferimento”.
L’Antonella Pagano che sempre ama dichiarare, accoratamente e luminosamente: “non sa quanto m’attragga la frequentazione della Bella Parola, in ispecie quando sappia farsi bell’azione, ho trovato in questa opportunità una fra le più belle esperienze, la più straordinaria sul piano della coerenza rispetto alla cifra dell’impegno di intellettuale e di poeta che caratterizza tutta la mia vita, i giorni, finanche il mio più semplice quotidiano”. L’ideazione e l’organizzazione dell’evento -in contemporanea con il Mondiale del Ciclismo di cui Pinocchio è Mascotte- sono dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini; la manifestazione gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze. L’evento è sfaccettato; vi si annovera la Mostra intitolata: “Pinocchio & Friends”- by Stefano Giraldi con Luca Alinari curatore; raccoglie in due sezioni: 40 opere d’arte contemporanea in ceramica e pittura e 52 fotografie di personaggi famosi amici di Pinocchio; “Pinocchio forum”- by Monica S. Baldi, Architetto e Presidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini in collaborazione il Dott. Delio Niccolai, durante il quale, oltre all’illustrazione dell’omonimo progetto biennale europeo (European Grundtvig / LLP European Union), si procederà alla dedica d’ uno spazio alle Istituzioni Nazionali e Internazionali, a collezioni “pinocchiesche” significative e all’eccellenza italiana insieme all’artigianato di qualità dei laboratori di Pinocchio. Communications Manager è Rocco Forte Hotels. L’inaugurazione della mostra: “Pinocchio & Friends”, in Palazzo Medici-Riccardi, sabato 21 settembre alle ore 12 sarà seguito dal “Pinocchio Forum” in Sala Pistelli giovedì 26 settembre alle ore 11. Presenti Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze; Stefania Saccardi, Vicesindaco del Comune di Firenze; Cristina Acidini, Soprintendente alla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della Città di Firenze; Maria Letizia Sebastiani, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Sara Pagliai, Capo Unità Agenzia Nazionale Italiana LLP/UE; Justyna Marcinkiewicz-Limon, President International College Sp. Z O.O – Poland; Matteo Silvano Cappelletti. President Amiata Arte – Switzerland; Paolo Piana, Senior Project Officer Llanelli Multicultural Network – United Kingdom; On. Gabriele Toccafondi, Sottosegretario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; On. Giancarlo Galan, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati. In seduta congiunta con i partners europei si procederà alla valutazione dei progetti culturali che hanno ottenuto l’approvazione della stessa UE nell’ambito del programma biennale Grundtivg/LLP.