Sono i colori “blu e nero” del Rione Loreto ad aggiudicarsi la prima edizione di “Pisticci si colora”, il bando di concorso voluto dall’Associazione Portatori di San Rocco per abbellire le vie e le piazze del territorio pisticcese in occasione della “Grande Processione” del 16 agosto.
Tutti i rioni del Centro Storico hanno risposto all’iniziativa.
Ad aggiudicarsi l’ambita icona – offerta dall’impresa “AmbraF Costruzioni” di Filippo Ambrosino – che vede l’Immagine di San Rocco quasi abbracciare tutti i colori delle contrade di Pisticci è dunque il Rione Loreto. E’ stato questo l’esito della votazione, strettamente anonima ed espressa in decimi, della commissione giudicatrice composta da membri della stessa Associazione dei Portatori, dell’Associazione Feste Patronali e dal clero cittadino.
Con 99 voti il Rione Loreto ha preceduto il Rione Matine (94voti) ed il Rione Dirupo (83.5 voti). Significativi i messaggi lanciati dai vari rioni.
Molto soddisfatti della prima edizione gli ideatori della stessa, Leonardo D’Onofrio e Giuseppe Martino, rispettivamente segretario e cassiere dell’Associazione Portatori San Rocco, il sodalizio pisticcese nato nel 2013 e che ha l’obiettivo di accompagnare l’Immagine del Santo di Montpellier per le vie e le strade di Pisticci in occasione delle Feste Patronali.
Raggiunto, quindi, l’obiettivo del concorso. Non solo abbellire e colorare le vie e le piazze di Pisticci, ma soprattutto rivitalizzare la socializzazione nel vicinato del proprio rione.
L’icona è stata consegnata domenica 30 agosto durante la Santa Messa celebrata nella Chiesa Matrice di Pisticci per le mani del parroco don Rocco. E’ stata poi trasferita nella Cappella della Vergine di Loreto. Sarà, poi, consegnata il 16 luglio 2016 per essere rimessa in palio.
Appuntamento quindi al prossimo con la seconda edizione del bando di concorso, con l’auspicio di una più fervida partecipazione, estesa a tutto il territorio pisticcese.
L’Associazione Portatori di San Rocco Pisticci nel periodo invernale riprenderà i propri appuntamenti di formazione sotto la guida spirituale di don Rocco Rosano ed annuncia nuove iniziative per rendere degno culto al patrono di Pisticci.