Venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 9 nel Castello Torremare di Metaponto è in programma il convegno dal titolo “Pitagora di Samo e Metaponto in Magna Grecia” reso disponibile in via eccezionale dalla DeA Gest srl.
Parte da una citazione di Tucidide il progetto dell’Associazione “OCCSE della Magna Grecia” approvato dalla Regione Basilicata/Unione Europea per la valorizzazione dell’Anno Europeo dei Giovani, dal titolo “conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro”.
Il programma culturale, che si svolge in piena sinergia con l’IIS Bernalda-Ferrandina, oltre ad una fase formativa e allospettacolo rievocativo della Hierogamia, rappresentato lo scorso 29 ottobre presso il Tempio di Hera, prevede anche la realizzazione di un convegno.
Il progetto si avvale della collaborazione di varie associazioni, di numerosi e prestigiosi patrocini e del sostegno della rete di scopo “Scuole in Magna Grecia”, che comprende cinque Istituti di Istruzione Superiore (di Policoro, Bernalda, Sibari e Taranto,) con capofila l’IIS “Enrico Fermi” di Policoro.
Il convegno sarà articolato in due momenti. Nella sessione di mattina, con la partecipazione di Dino Paradiso, il convegno sarà introdotto da Antonella Guida dell’Università di Basilicata. A seguire gli interventi dei Dirigenti Scolastici, Giovanna Tarantino, Giosuè Ferruzzi e Grazia Marciuliano, del Direttore del Museo di Metaponto,dott. Vincenzo Cracolici, del consigliere nazionale dell’EPLI, Rocco Franciosa, di Antonello De Santis e di don Giuseppe Antonio Lavecchia.
Saranno presenti gli studenti che dialogheranno sul tema del convegno con i relatori.
Dalle ore 16 il convegno sarà dedicato interamente alla Giornata Mondiale della Lingua greca, celebrazione introdotta a Metaponto nel 2020 e intitolata al compianto Dimitris Mavratzotis: interverranno, il filosofo ed etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, il linguista Alfredo Bianchi, Saverio De Florio dell’Associazione Neopolites di Taranto e Pietro Calandriello dell’Associazione Enotria Felix di Pisticci.
Le Naiadi di Metapontion, gruppo rievocativo dell’OCCSE, daranno il via ai lavori con l’accensione della sacra fiamma di Estia e saranno presenti per tutta la durata del convegno e, condizioni meteo permettendo, si esibiranno in alcune performance. Durante la giornata sarà possibile visitare il Museo del Metaverso di Pitagora, ubicato in una sala del Castello, e al termine dei lavori si potrà gustare la rinomata crapiata pitagorica accompagnata da vini magno-greci.
L’ingresso è gratuito.
Info: occse.magnagrecia@gmail.com