Sabato 20 giugno 2015 alle ore 11,30 le Piccole Guide del Parco riceveranno ufficialmente le chiavi del Monastero di S. Lucia presso Porta Pistola da Pierfrancesco Pellecchia, Presidente dell’Ente Parco, per dar vita alla loro Scuola del Territorio.
Il Progetto “L’Acqua…fa Scuola!”, realizzato in verticale dalla classe V B della Primaria “Minozzi” e dalle classi II B e II D a Tempo Prolungato della Secondaria “N. Festa”, è stato pluripremiato per la profonda validità didattica e formativa.
Tutto è cominciato nel gennaio 2015 con l’inserimento nella Rete delle Scuole Unesco: il Progetto ha avuto, infatti, il merito di saper coniugare gli insegnamenti curriculari con delle attività didattiche orientate ai principi fondamentali dell’Unesco.
E’ stata la naturale conseguenza per una Scuola che vive intensamente il proprio Territorio, in una città Patrimonio Mondiale dell’Umanità sin dal 1993 e futura Capitale Europea della Cultura nel 2019.
La “N. Festa”, infatti, è l’unica scuola a Matera a proporre, all’interno del Modulo a Tempo Prolungato e in orario curriculare, il Laboratorio di Studio del Territorio.
Si tratta di un percorso triennale di scoperta e di approfondimento in una vera e propria aula a cielo aperto: si fa scuola in modo diverso, con modalità più coinvolgenti e creative, perché Matera è il libro più affascinante da studiare!
A maggio 2015 giunge il secondo riconoscimento per il Progetto “L’Acqua…fa Scuola!” : il Primo Premio nel Concorso Nazionale “Dal Sogno al Progetto per la mia Città” della Fondazione Amiotti di Milano.
Le ragioni e l’origine del Sogno sono legate alla precedente esperienza delle Piccole Guide del Parco, svolta dalle stesse classi lo scorso anno in collaborazione con l’Ente Parco della Murgia, tracciando uno straordinario percorso di scoperta delle eccezionali ricchezze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio materano.
Le Piccole Guide del Parco hanno così immaginato di fondare una Scuola del Territorio, adottando l’antico Monastero di S. Lucia, gestito dall’Ente Parco.
Obiettivo principe è che la “Scuola del Territorio” diventi un punto di riferimento per l’intera città, per ideare e concretizzare progetti di studio su tutti i sistemi di raccolta delle acque realizzati dall’uomo, senza confini di tempo e di spazio.
Le Piccole Guide saranno, infatti, i custodi di quell’elemento naturale che ha dato origine all’uomo e alle sue molteplici attività, l’Acqua, dato che proprio i complessi sistemi di canalizzazione delle acque piovane, disseminati tra i Sassi e il Parco, hanno fatto sì che Matera rientrasse nella lista del Patrimonio Unesco.
Giugno 2015 suggella l’ennesimo Premio: la vittoria nel Concorso Regionale “InnovAttiva” indetto dalla Regione Basilicata.
L’Istituto Comprensivo “Minozzi” sarà capofila per dare forma concreta alla Scuola del Territorio, insieme al Liceo Artistico “C. Levi” e all’IC n. 4 di Matera: sarà una realtà vivente, uno spazio in cui si potrà apprendere attraverso il fare, tra percorsi interattivi e nuove tecnologie applicate alla straordinaria complessità di Matera.
Il Sogno diventa Realtà, per dei ragazzi appassionati della loro Città, grazie ad una Scuola che si nutre della Storia e della Cultura di Matera!