Una poesia di Giulia Valicenti che racconta Rotondella riceve la 10° menzione d’onore con titolo di Eccellenza e viene selezionata dal Premio Letterario Internazionale “Pagine D’oro Poesia Italiana” che ha registrato 763 partecipanti, tra autori italiani e stranieri. La poesia intitolata “Un paese…” gioca sulla “rotondità e racconta in rime il borgo natio dell’autrice Giulia Valicenti. Un successo inaspettato per il borgo “tondo, tondo, rotondo … giocondo come il mondo” con le sue “strette viuzze avvinghiate come una spirale che sale, si avvolge su sé e risale”, riprendendo alcuni versi di Giulia. Per i consiglieri Desantis e Divincenzo, rispettivamente delegati alla cultura e al turismo “la poesia della dottoressa Valicenti amplifica la qualifica di Rotondella “città che legge”, riconoscimento che l’amministrazione comunale ha ottenuto per il biennio 2020/21 dal centro per il libro e la lettura del MIBACT d’intesa con l’ANCI. Siamo certi che – sottolineano Desantis e Divincenzo – anche il genere letterario può contribuire fortemente alla valorizzazione paesaggistica e turistica del nostro territorio, riconosciuto come terzo borgo più bello d’Italia. Ci preme ringraziare Giulia per la capacità con cui ha saputo descrivere le peculiarità del nostro paese con i suoi versi” Rotondella comune che legge ottiene un nuovo importante tassello che stimola a continuare le attività e manifestazioni dedicate ai temi della lettura”.
Tra il 2019 e il 2020 inoltre il comune è stato oggetto della pubblicazioni di due testi curati da RudyMarranchelli, uno che racconta l’inizio della storia delle Nonne Chef legata ai prodotti tradizionali del territorio. L’altro che con gli occhi di un viaggiatore immaginario, che si rifà al mito di EPEO, mette in luce la sentieristica minore legandola a leggende, misteri e racconti popolari.
“Un testo scritto e pubblicato in tempo di COVID19 che vuole attirare l’attenzione su un territorio magico e fantastico, con i suoi itinerari surreali – racconta RudyMarranchelli – tra archeologia e natura. Il mio personaggio prende spunto dal costruttore del Cavallo di Troia, che proprio a Monte Coppolo, secondo alcuni studiosi, ha sotterrato gli attrezzi utilizzati. Il mio EPEO si ritrova negli stessi luoghi, molti secoli dopo. La sua avventura è nei racconti degli anziani, incontrerà (con la fantasia) il fantasma d’Isabella Morra, il Mommone (o uomo nero), ninfe, streghe, orchi e lupi mannari. A ogni sentiero una storia ispirata alle “palmurie” di mia nonna e alle tante credenze popolari “.
Tra i tesori, nascosti in queste terre, RudyMarranchelli ipotizza anche il Santo Graal e il suo segreto custodito da un anziano cavaliere. Quello di Marranchelli (Agricoltore, impegnato attivamente nella CIA Agricoltori Italiani. Che ha ricoperto diversi incarichi istituzionali in ambito Nazionale ed Europeo. Vincitore del Premio Thalia 2019. Attivo nel mondo associativo, naturalista e appassionato di “cultura popolare”) non è solo un libro, è un invito a visitare questi luoghi, che lasceranno “stregato” ogni visitatore.
Gli amministratori di Rotondella fanno sapere che il prossimo passo sarà la sottoscrizione del Patto per la Lettura: una stabile collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, con la scuola, con i soggetti privati e con tutti coloro che si sentano parte integrante della “filiera del libro” (editori, librai) per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.
Ago 19