LA POESIA E IL CINEMA DI JOHN GIORNO E ANTONELLO FARETTA A CRACO E BRIENZA
Torna in Basilicata il grande poeta italo-americano John Giorno protagonista del film Nine Poems in Basilicata di Antonello Faretta prodotto dal Noeltan Film Studio ed interamente girato in Basilicata.
La proiezione del film è stata infatti inserita nel cartellone estivo di Craco e Brienza, due delle nove locations scelte per ambientare altrettante poesie di Giorno: sabato 30 luglio alle ore 20 sarà proiettato a Craco – nell’ambito del programma Craco Cinema 2011 – nella suggestiva cornice del Monastero di San Pietro mentre domenica 31 luglio alle ore 20 sarà la volta di Brienza con le sue Notti al Castello 2011. Alle proiezioni saranno presenti Antonello Faretta e John Giorno che concluderà entrambe le serate con una delle sue più recenti performance dal vivo dal titolo Thanx 4 Nothing.
Nine Poems in Basilicata è il film di poesia realizzato nel 2007 e basato su nove differenti componimenti scritti ed interpretati appunto da John Giorno. Nove quadri che costituiscono un unico ed intenso film che la critica internazionale ha subito amato considerandolo come la memorabile e vivida sintesi di 50 anni della luminosa carriera del poeta.
Il film è stato presentato in numerosi festival, gallerie e musei di tutto il mondo (Roma, Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, Marsiglia, Monfalcone, Buenos Aires, Amsterdam, New York, San Francisco, Chicago…), ottenendo prestigiosi riconoscimenti – tra cui lo Zebra Poetry Film Award di Berlino dall’Agenzia Federale per l’Educazione Civica tedesca come “miglior film, miglior poesia e miglior messaggio politico” – e giudicato fin da subito dalla critica un cult movie.
Nove poesie messe in scena in nove differenti locations, tutte ubicate in Basilicata, terra da cui emigrarono i parenti di John alla volta di New York. La sua famiglia risiedeva ad Aliano (in provincia di Matera), nel piccolo paese arroccato sui calanchi lucani che ospitò – durante il confino – un altro grande scrittore, Carlo Levi.
Oltre ad Aliano, gli altri incantevoli luoghi in cui è stato girato Nine Poems sono Brienza (Pz), Craco (Mt), Tursi (Mt), Tricarico (Mt), Lagopesole (Pz), Montescaglioso (Mt), Venosa (Pz) e Castelmezzano (Pz).
«Non m’interessava “rappresentare” le poesie di John», ha detto il regista Antonello Faretta, «ricostruirle per immagini, ma soltanto osservare il poeta mentre recita le sue opere e sperare nello stesso abbandono dello spettatore. Gli scritti di John liberano immagini forti e non volevo ingabbiare queste partiture visive in un’unica struttura, mi interessava di più darmi come punto fermo l’evocatività dei suoi versi e lasciare, appunto, che fosse lo spettatore a costruirsi la propria, personale, struttura visiva associata. Nine Poems in Basilicata è un film prodotto in maniera del tutto indipendente e senza alcun contributo pubblico. Negli ultimi mesi si è intensificato proprio qui in Basilicata il dibattito e il confronto sul tema della necessaria istituzione di una Film Commission nella nostra regione e per questo auspico che tale discussione venga estesa al confronto con tutti i numerosi professionisti del cinema e dell’audiovisivo presenti in Basilicata al fine di garantire imprescindibili azioni di lettura approfondita del territorio e di preziosa condivisione. Mi auguro anche che, in questo ordine di idee, la Film Commission in Basilicata possa essere il primo tassello di un percorso più ampio che conduca alla costituzione di un Centro Regionale per la Cinematografia che si ponga tra gli obiettivi primari le vere sfide della internazionalizzazione dei prodotti, della regolamentazione del territorio, della formazione permanente e dell’investimento sui nuovi linguaggi e le nuove tecnologie in grado di guardare alla contemporaneità ma soprattutto al futuro. Vedo questa meravigliosa regione come un bellissimo cantiere proiettato nel futuro e non come un organismo storicamente condannato ad inseguire modelli irraggiungibili».
Nel gennaio 2011 la prestigiosa etichetta austriaca Sixpack Films ha dedicato interamente una compilation dvd – comprendente i lavori dei migliori videoartisti contemporanei – alla videopoesia Just Say NO to Family Values contenuta in Nine Poems.
Il Netherland Media Art Institute di Amsterdam (distributore tra gli altri delle opere di Bill Viola e Marina Abramovic) ha inserito nella propria collezione anche Just Say NO to Family Values e il prossimo autunno Nine Poems in Basilicata uscirà in distribuzione anche in Italia in una bellissima edizione dvd ricca di contenuti extra.