Sette poesie della materana Mariabruna Volpe sono state pubblicate sull’e-book “Luci sparse” dalla redazione della casa editrice Pagine di Roma.
Mariabruna Volpe nasce a Matera il 16 settembre 1973. Ha conseguito dapprima il diploma quinquennale Magistrale presso l’Istituto Magistrale Stigliani e successivamente il 16 giugno 2021 il diploma Alberghiero settore enogastronomia presso il Turi di Matera. Ha un Master in arte sacra, Un Magistero di 4 anni ed una Laurea Magistrale con indirizzo pedagogico-didattico nuovo ordinamento in scienze religiose con la discussione della tesi in antropologia e filosofia del territorio “Il vicinato nei Sassi: portatore di valori umani autentici” pubblicata e devoluta grazie all’Associazione Maria Santissima della Bruna alle periferie esistenziali di cui parla Papa Francesco: a tutte quelle madri che, per le vicissitudini della vita si ritrovano a crescere da sole I propri figli, ragazze madri, donne sparate dai rispettivi coniugi perché reclusi in carcere o si ritrovano in comunità di recupero per abuso di sostanze stupefacenti o alcol, vedove per malattie oncologiche dei coniugi.
Impegnata da oltre 30 anni nel volontariato, continua ancora a studiare e lavorare.
Prima cassiera di supermercati, poi mansioni di segreteria, con i tirocini regionali d’inclusione presso l’amministrazione comunale di Matera ufficio stato civile, dal 2018 operaia forestale progetto SAAP del Consorzio di Bonifica.
Ammirevole la sua solarità, la grande forza d’animo e di volontà.
Sin da bambina, vivacissima, costruiva libri con i fogli di carta, ed aveva la predilezione a scrivere, per colorare e per dipingere.