L’associazione teatro-cultura “Beniamino Joppolo” di Patti, in provincia di Messina, realizzerà un cd di poesie dedicate a Papa Francesco e tra i poeti coinvolti in questa iniziativa ci sarà anche il giornalista e poeta materano Carlo Abbatino.
E’ ancora viva e palpitante l’eco dell’avvenimento relativo alla Canonizzazione dei due Pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II avvenuta il 27 aprile scorso.
L’associazione teatro-cultura “Beniamino Joppolo” di Patti ha pensato di ringraziare in questo modo Papa Francesco per questo grande dono offerto ai cattolici e agli uomini di buona volontà di tutto il mondo elevando all’onore dell’altare due fra le figure più belle e importanti del Novecento.
Nel cd dell’associazione “Beniamino Joppolo” saranno inserite anche le poesie di Carlo Abbatino selezionate dalla sua prima pubblicazione “Inside parole d’amore”, nonchè notizie biografiche e commenti critici registrati nel percorso poetico.
Le poesie saranno recitate dal presidente dell’Associazione Luigi Ruggeri mentre il sottofondo musicale è affidato a Franco Caliò, autore ed esecutore dei brani originali composti per questa nuova iniziativa editoriale
Il cd sarà realizzato a partire dal 1° Luglio 2014. L’associazione teatro-cultura “Beniamino Joppolo” di Patti chiederà alla Santa Sede di poter incontrare il 12 novembre Papa Francesco a Roma, in una delle udienze che si svolgono nella Sala Nervi. Inoltre dieci copie del cd saranno spedite alla Segreteria Vaticana che si farà carico di consegnarle al Pontefice.
Ricordiamo che l’associazione teatro-cultura “Beniamino Joppolo” di Patti nell’agosto 2012 aveva consegnato al poeta materano Carlo Abbatino la targa per il Premio Speciale “Poeti per la Repubblica – Vette poetiche” assegnato in occasione della 23^ edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” 2012 per la poesia “Matera ieri, Matera 2019″, composta dal poeta materano e pubblicata sul portale SassiLive.it per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Adesso il percorso poetico-culturale dell’associazione siciliana si arricchisce di questa ulteriore iniziativa che coinvolge anche il poeta materano Carlo Abbatino e che va interpretato come segno d’affetto verso il Papa e verso la Poesia, veicolo di sentimenti e strumento d’amore per il Mondo.