Ugo Baldassarre, originario di Matera e residente oggi a Parma per motivi di lavoro, in occasione dell’ultima edizione della festa della Bruna 2016 ha guidato una “spedizione fotografica” nel cuore pulsante della festa composta anche da Michela Fauda e Massimo Pietralunga.
il risultato è diventato un portfolio che è stato pubblicato pochi giorni fa su una importante testata on line internazionale di Street Photography.
I contenuti sono a pagamento, $ 1,99 per un mese di visione.
Clicca qui per consultare la Street Photography Magazine di Ottobre 2016
Di seguito una breve fotogallery e la biografia di Ugo Baldassarre
Ugo Baldassarre nasce ad Altamura il 1 Aprile 1978. Si trasferisce poi, con la sua famiglia, nella vicina Matera, dove frequenterà tutte le scuole fino al diploma di maturità Classica.
Nel 1997, terminato il liceo, va a vivere a Parma ove ancora oggi risiede.
Dal 2011 lavora come fotografo professionista. I suoi campi di interesse spaziano dal reportage matrimoniale e di eventi, al ritratto in studio. Nel corso degli ultimi due anni la sua passione per la street photography gli ha aperto nuove strade professionali. Da anni, inoltre, si occupa di formazione.E’ felicemente sposato e padre di due splendidi bambini.
Dal 2016 è rappresentato dalla Fogg Photo Art Gallery di Parma con cui collabora attivamente per la realizzazione di eventi a carattere formativo. http://www.fogg.gallery/
Ottobre 2016 – Passeggiata Street Photo per Verdi Off *
Ottobre 2016 – Workshop Street Photography per Guatelli Contemporaneo * * vedi allegati
Il suo blog tratta di fotografia a 360° ed è settimanalmente aggiornato con test, recensioni, considerazioni sul mondo della fotografia. I suoi post sono spesso condivisi da importanti portali quali Leica Camera, Panasonic Lumix Lifestyle, 43rumors, Sony Alpha Rumors e molti altri… http://ugofoto.blogspot.it
E’ inoltre collaboratore attivo del portale dedicato al mondo delle fotocamere mirrorless – Promirrorless.it. www.promirrorless.it
Nel 2016 la sua selezione di Ritratti per il contest internazionale di Lens Culture è stata definitia di “altissima qualità tecnica”, mentre nel recente Street Photography Award ha ottenuto un lusinghiero giudizio come:
” Your submission was among the top 20% of all entries in the Street Photography Awards 2016 . This is an impressive accomplishment and an indication of the strength of your work given the record number of submissions we received… ” Lens Culture Team”
Ad ottobre 2016 un suo intero portfolio di reportage & street photography sarà pubblicato sull’importante rivista Street Photography Magazine.
La sua attività di fotografo matrimonialista, portata avanti negli anni con serietà e dedizione, l’approccio fresco, dinamico e innovativo lo hanno reso ben presto riconoscibile ed apprezzato nel campo del wedding e degli eventi.
CORSI E WORKSHOP
L’attività di formazione, iniziata ormai diversi anni fa, si divide in diverse proposte:
– Corsi Base di Fotografia
– Corsi Avanzati
– Corsi Postproduzione Base
– Worlshop di Ritratto
– Uscite Fotografiche guidate
– Workshop di Street Photography
– viaggi fotografici *
– pillole di fotografia **
* dal 2017
** una serie di incontri gratuiti di introduzione alla fotografia (Pillole di Fotografia) presso esercizi della zona.
Al termine di ogni corso, ogni partecipante è invitato ad unirsi ad una Esclusiva Community on line (privata), in cui continuare ad essere seguito ed informato, oltre poter prendere parte ad altri eventi di formazione (esclusivi).
Il gradimento dei corsi, misurato sempre con questionari finali, risulta sempre altissimo.
Quasi tutti i partecipanti ripetono, almeno un’ altra volta, l’esperienza formativa partecipando ad un altro modulo. Il gruppo conta attualmente 100 iscritti (su fb)
Anni di lavoro come addetto vendite e responsabile di un punto vendita di una catena informatica hanno lasciato un forte imprinting “commerciale”.
Durante tutti i workshop e i corsi di formazione grande attenzione è data alla introduzione, spiegazione e valorizzazione delle attrezzature e degli strumenti ed accessori utilizzati.
Quasi tutti i partecipanti chiedono, anche successivamente al corso stesso, consigli per nuovi acquisti e aiuto nella scelta di accessori.
Nota: al termine del viaggio fotografico di test di luglio 2016, tre dei sette partecipanti hanno acquistato materiale Olympus, tutti hanno comprato nuove attrezzature viste ed utilizzate durante il tour. (tripod, action camera, grandangolo…).
Da fine 2016, grazie ad una nuova aula e sala posa, l’attività di formazione prenderà sempre maggior importanza nello svolgimento della attività professionale.
Sono al vaglio partnership con punti vendita al di fuori dei confini della provincia e della regione.
Una partnership con una avviata agenzia viaggi renderà presto possibili i primi viaggi fotografici (Puglia e Basilicata) – E’ previsto per Marzo 2017 il primo turno.
Organizza e realizza corsi e workshop a richiesta per singoli, piccoli gruppi e Associazioni Culturali
Contatti:
Ugo Baldassarre
www.ugobaldassarre.com
info@ugobaldassarre.com
http://ugofoto.blogspot.it