Venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 18.30 nella sede di Scambiologico in Piazzale d’Istria a Potenza è in programma l’incontro sul tema Potenza “capitale dell’appennino”, città dei parchi e della salute”:
Per anni la città capoluogo di regione è stata interessata da una imponente cementificazione. Ingenti quantitativi di suolo urbano sono stati sottratti ad una pianificazione del territorio coerente con il quadro dello sviluppo che tenesse in debita considerazione i bisogni dei cittadini, gli andamenti demografici e cosa ancor più importante coerente rispetto alle vocazioni e potenzialità di un territorio.
Per anni il grigio delle nuove armature ha condizionato il vivere urbano sacrificando gli spazi di socializzazione, di fruizione ambientale della città e cosa ancor più importante incidendo sull’umore dei cittadini stessi.
La tanto invocata rigenerazione urbana, che pure ha attraversato programmi di governo e dibattiti, è rimasta carta bianca sullo sfondo di una mancata programmazione invece di essere il punto strategico e di svolta del cambiamento delle politiche di sviluppo della città.
Quando si parla di transizione ecologica non si può non tenere in debita considerazione l’opera di riqualificazione ambientale, culturale e sociale delle città.
In questo contesto, partire dalla consapevolezza dell’ingente capitale di verde urbano di cui è dotata la città capoluogo dell’appennino, è il primo passo su cui intendiamo investire per provare a ribaltare l’andamento negativo di spazi e contesti aggrediti dal grigio e molto spesso in preda all’incuria.
L’aria e l’ambiente in generale (parchi, giardini, boschi ecc..) sono elementi naturali e interdipendenti che incidono notevolmente sul volto della città. Questi elementi, uniti alle attività motorie e alle pratiche di turismo lento più in generale, all’alimentazione sana e equilibrata, sono tra quelli essenziali per il benessere dei cittadini. E se stanno bene i cittadini se ne avvantaggiano anche le città.
L’iniziativa che si propone pertanto ha un obiettivo: rendere la natura e il benessere, pilastri delle politiche di rigenerazione di Potenza, perché fattori essenziali della nostra salute e della qualità della vita.
Programma
Introduce: Enzo Fierro, Appennino Smart
Intervengono:
Nicola Castelluccio, Psicosomatologo
Maria Coviello, Architetto Paesaggista, Segretario Sezione CBC AIAPP
Rocco Paternò, Presidente Ordine dei Medici Potenza
Giuseppe Scelsi, Comitato Italiano Scienze Motorie Basilicata