appuntamento internazionale per la Fondazione di Comunità Robert Mallet.
Dal 22 giugno al 2 luglio si terrà a Praga la 26a Assemblea Generale dell’International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG) cruciale appuntamento che si tiene ogni 4 anni per fare il punto sui progressi delle scienze della Terra, con un occhio anche allo spazio.Un evento in cui oltre 5000 scienziati da tutto il mondo si confronteranno sui temi relativi alla conoscenza profonda del nostro pianeta, i suoi mari ella sua atmosfera.
All’assemblea parteciperà anche una delegazione del Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Lucana “Robert Mallet” nel “Symposium” intitolato Future Earth and sustenibility.
Oltre alle ricorrenti ricerche per la comprensione dei meccanismi che hanno generato il nostro pianeta e l’intero universo, negli ultimi anni a queste importanti assemblee sono stati introdotti gli ulteriori studi volti alla comprensione e alla riduzione dell’impatto dell’attività umana sulla dinamica terrestre. Vi si trovano quindi anche i temi di discussione cari alla Fondazione Lucana sui rischi da eventi naturali estremi (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni ecc.), cambiamenti climatici, sostenibilità e resilienza.
L’intervento della delegazione avverrà il 23 giugno con una presentazione del progetto della fondazione e dei suoi obiettivi, a cura di Giuseppe Guarino (presidente del Comitato), Luciano Garramone (Agenzia Spaziale Italiana), Giuseppe Priore (Presidente del Gruppo Lucano di Protezione Civile) e Graziano Ferrari (dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Successivamente e per tutta la durata dell’Assemblea, lo stesso Graziano Ferrari sarà presente con altri interventi e curerà l’esposizione del progetto di resilienza perseguito e promosso dalla Fondazione Mallet.
L’impegno delle comunità lucane sui temi della resilienza ha inizio nel maggio del 2011 quando una delegazione del Gruppo Lucano partecipa con l’Assessore Rosa Gentile a Ginevra alla prima Conferenza Mondiale “Global Platform for Disaster Risk Reduction”. A seguito di quell’evento il Gruppo Lucano inizia a collaborare con l’UNISDR per lanciare in Lucania la campagna “Making Cities Resilient”. Nel 2012 ben 25 comuni lucani entrano a far parte della Campagna di Resilienza, a questi si aggiungono anche il comune di Pozzuolo del Friuli e quello di Fermo. Il successo ottenuto induce l’UNISDR ad invitare il Gruppo Lucano a presentare il modello di resilienza “bottom-up” adottato, in quattro conferenze internazionali sulla Resilienza e la Riduzione dei Rischi. Nel 2013, in occasione della seconda Conferenza Mondiale “Global Platform for Disaster Risk Reduction” tenutasi sempre a Ginevra, il Gruppo Lucano assieme all’Assessore Luca Braia consolidano il rapporto istituzionale con l’UNISDR che si concretizza, a marzo del 2015, con la partecipazione alla Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla Riduzione del Rischio in occasione della quale Viggiano ha ricevuto il titolo di Role Model City.