Presso il Maniero di Valsinni si è svolta la cerimonia di premiazione dei poeti partecipanti al concorso in lingua italiana Isabella Morra, giunto alla settima edizione ed organizzato dalla Associazione Culturale Magna Grecia Lucana di Torino.
La cerimonia, preceduta dal pranzo per degustare i prodotti locali, ha dato modo a coloro che vi hanno partecipato di conoscersi e di scambiare opinioni, per arricchire il bagaglio culturale che ciascuno si porta con sé. Il menestrello Mimmo Rago con i suoi canti particolari ha aperto la cerimonia. Ospite d’onore il poeta Francesco Gallicchio.
I poeti sono stati premiati alla presenza del Sindaco Gennaro Olivieri, del giornalista e scrittore Nello Rega e della coordinatrice dei Salesiani in Libano Rida Azzi Atallah per il progetto a favore dei Salesiani Cooperatori di Housson in Libano, sostenuto anche dalla Associazione organizzatrice.
Il concorso, suddiviso in varie sezioni dalla poesia singola a tema libero alla poesia singola a tema, silloge e libro edito o in edito, ha dato la possibilità ai partecipanti di scegliere.
La poesia “ Melissa “ di Cesira Ambrosio, originaria di Potenza ha vinto il primo premio della sezione A dedicata alla poesia singola a tema libero; Alla vincitrice è stato consegnato un quadro della giovane Federica Ursi, raffigurante il castello di Valsinni.
La poesia “ Spirito di Isabella” di Maria Antonella D’Agostino, originaria di Marconia ha trionfato nella sezione D poesia a tema dedicata ad Isabella Morra.
Per la sezione B premiata la silloge “Da Straniera” di Teresa Battaglia, originaria di Tricarico e residente in provincia di Torino;
La sezione del libro edito a pari merito sono stati premiati i libri “ Messaggi del cuore” di Titina Vernile di Matera e “Il volo dell’anima” di Maria La Balestra di Torino.
Alla fase finale della sezione A sono arrivate le poesie “Triora” di Gianluca Speranza, originario dei Torre del Greco, “Le utili cicale” di Antonio Scarpone, originario di Galdo degli Alburni, “E si fa buio” di Pasquale Cataldi, di Missanello.
Finalista della sezione D, dedicata ad Isabella Morra “Il Canto Celeste” di Giuseppe De Matteo, di Roccanova.
L’associazione ha consegnato la targa alla memoria del poeta Giuseppe Contangelo, alla figlia e alla moglie: il suo passaggio non può essere dimenticato.
La giuria coordinata dalla Presidente dell’Associazione Maria Celano e da Maria Annunziata Cera ritengono che le poesie nel loro modo di essere sono da considerarsi tutte meritevoli. L’obiettivo adesso sarà quello di contattare qualche casa editrice che possa dare sostegno alla pubblicazione e divulgazione.