Giovedì 30 giugno 2022 alle ore 16.30, presso le aule Occello e Eurifamo del polo universitario sito nel quartiere Francioso a Potenza, si terrà la premiazione della 4^ e 5^ edizione del Concorso di poesia dialettale lucana indetto dal CID (Centro Internazionale di Dialettologia).
Ricominciano così, dopo due terribili anni, le attività di uno degli Istituti culturali più importanti del territorio.
Il CID riprende, quindi, il suo lavoro tanto complesso e faticoso, quanto entusiasmante, di tutela e valorizzazione dei dialetti lucani e della storia di cui essi sono testimoni.
Le poesie premiate provengono da tutta la regione; si conosceranno i nomi dei vincitori della V edizione solo la sera stessa del 30, mentre saranno comunicati nuovamente quelli dei vincitori della IV edizione già resi pubblici, anche se solo via web, l’anno scorso. Di fatto tutti sono vincitori perché con le loro poesie tutti i partecipanti collaborano alla
diffusione delle loro meravigliose lingue locali. Presenterà la serata Rocco Romanelli, saranno presenti alcune autorità tra cui l’assessore regionale alle Attività produttive Alessandro Galella con il quale il CID ha avviato un dialogo aperto e costruttivo.
Giu 28