Mercoledì 6 gennaio 2016, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra con torrone e fichi secchi a cura di Villa Schiuma Catering, alimenti tipici della tradizione gastronomica natalizia.
Chi vorrà, avrà l’occasione di dare un contributo per la fondazione Terra Madre, che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Con il tuo gesto aiuterai molte piccole comunità di contadini, pastori e pescatori del Sud del Mondo.
Il motto di Terra Madre è “Festeggiamo mangiando locale” e la Piazzetta dei Sapori (presso il Dichio garden) ne interpreta i valori. Infatti, essa accoglie e promuove Aziende del nostro territorio che fanno della produzione di qualità e genuinità la loro mission.
Si aggiungono altre attività di animazione per adulti e bambini, con l’animazione in compagnia della Befana che proporrà vari giochi della tradizione tra cui la classica
“Pentolaccia”, il trenino di Natale e laboratori artistici realizzati con oggetti di riciclo.
Inoltre, sarà l’ultima occasione per visitare la mostra di presepi artistici alla quale è legata la premiazione del concorso “Presepi a Matera”, alle ore 18.00.
Chiuderà i battenti anche la mostra fotografica sul matrimonio organizzata dallo staff di Villa Schiuma, sala ricevimenti.
L’appuntamento per la sagra benefica è il 6 gennaio 2016, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.
Natale è passato e “l’Epifania, tutte le feste ti porta via” cita un vecchio proverbio popolare. Così avviene anche per la mostra-concorso che avrà il suo epilogo con la premiazione il 6 gennaio alle ore 18 presso il Dichio garden center di Matera.
Il bilancio anche per la terza edizione è molto positivo come dice Giovanni Dichio, amministratore Dichio garden e giurato del concorso: “Grande successo di pubblico con oltre 70 mila visitatori che ci permette di confermare in anticipo una quarta edizione con la collaborazione dell’AIAP di Bernalda”.
La mostra concorso ha visto in gara 26 opere realizzate da oltre 30 artisti, infatti alle opere individuali si sono aggiunte anche presepi realizzati da una scuola media di Matera. Guardare un presepe ben fatto suscita sempre in noi un pensiero alla nostra infanzia e ai tanti ricordi legati ad esso.
Tra i visitatori tante scuole e moltissimi bus di turisti da fuori regione. Fuori concorso un diorama ambientato tra i Sassi di Matera realizzato dal maestro Emilio Lattarulo, direttore artistico della concorso e giurato.
Ciliegina sulla torta è il presepe nella grotta (fuori concorso), realizzato dall’artista di Ginosa Cosimo Feola, realizzato con oltre un quintale di sughero, personaggi in movimento, eventi atmosferici, elementi acustici e la magia di un presepe popolare di circa 20 metri quadri, una vera meraviglia di manualità e artistica.
Gli ultimi giorni per visitare la mostra che chiuderà il 6 gennaio 2016 in occasione della premiazione, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.