“Oltre a riconoscere i lucani che si sono distinti nel mondo portando alto il nome della Basilicata, il premio ai ‘Lucani Insigni’ vuole essere un esempio per chi lavora e si impegna dentro e fuori i confini regionali”. Così il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica ha illustrato, in una conferenza stampa, le ragioni del premio che quest’anno verrà consegnato all’interno di una manifestazione prevista per sabato 17 dicembre nel castello di Lagopesole. Insieme a lui i vicepresidenti della Commissione e i vicepresidenti della Commissione regionale lucani nel mondo, Vito Giuzio e Michele Napoli e l’artista Giovanni Spinazzola, che ha realizzato la scultura destinata ai vincitori (Onofrio Donzelli, Pasqua Teora, Mauro Antonio Di Vito, Giuseppe Mazza e Donato Capece) e la targa di riconoscimento che sarà assegnata a Carmen Vella, Giovanni Ricciardi e Antonio Zambrella.
L’opera di Spinazzola, su espressa richiesta della commissione, “raffigura la Basilicata, terra dei boschi, con un ceppo di quercia che è simbolo di forza e longevità – ha spiegato l’artista nella conferenza stampa – e il tema della pace attraverso l’immagine di una donna. Questa scultura vuole essere un tributo alle donne: maestre e costruttrici di pace che quasi mai considerate nei trattati di pace, vivono e nutrono la non violenza, il dialogo, quasi nel più totale silenzio”.
“Il premio – ha detto Mollica – rientra nelle finalità di una legge regionale che prevede appunto il conferimento a personalità lucane e straniere che vivono in Italia o all’estero per i meriti raggiunti nel campo sociale, scientifico artistico e letterario, oltre che per la conoscenza e diffusione dell’identità lucana nel mondo. Un premio che è la testimonianza di come la Basilicata non è più la Cenerentola di una volta, ma una terra riconosciuta per il valore delle persone e del patrimonio artistico e culturale. Oggi possiamo dire a chiunque di essere lucani, di provenire dalla Basilicata”.
“Con questo premio il Consiglio regionale rafforza il suo rapporto vivo con le nostre comunità – gli ha fatto eco il vicepresidente della CrlmVito Giuzio – occorre recuperare un rapporto quotidiano con le nostre migliori intelligenze e le nostre migliori rappresentanze nel mondo anche perché ne abbiamo bisogno noi in Basilicata”. Della necessità di “elevare questo premio per destinarlo a coloro che hanno rappresentando degnamente la Basilicata” ha parlato invece l’altro vicepresidente della CrlmMichele Napoli sottolineando che “la nostra regione deve ritagliarsi uno spazio in tutto il mondo per le elevate professionalità che riesce ad esprimere e creare un trait d’union con le comunità. Si può vivere distanti ma non distaccati e aver voluto iniziare la giornata destinata alle premiazioni con un incontro con le scuole va in questa direzione”.
Quest’anno, infatti, come ha confermato lo stesso presidente Mollica, “la manifestazione comincerà la mattina alle 10,00 con un incontro con le scuole affinché il messaggio del buon esempio e della pace, tema scelto dalla commissione esaminatrice, arrivi in primis alle nuove generazioni, la vera linfa della nostra società. La pace è il tema che il Consiglio regionale sta portando avanti in diverse manifestazioni, a partire dal progetto su Grande guerra e Grande Pace, pure rivolto alle scuole”. La cerimonia di premiazione, invece, avrà luogo alle 17,00 nella Cappella Palatina del Castello di Lagopesole. Dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 18,00 alle 19,00 la manifestazione sarà seguita in diretta daTgNorba24, una delle quattro emittenti che a seguito di un avviso pubblico – ha spiegato Mollica – assicureranno nei prossimi mesi la trasmissione televisiva degli eventi organizzati dal Consiglio regionale.
Mollica ha ringraziato infine i competenti uffici del Consiglio regionale e la commissione giudicatrice (i tre esperti esterni rappresentanti del mondo della cultura, Saverio Omar Ciccimarra, Antonella Pellettieri e Antonio Maria Berardi e i sei rappresentanti istituzionali) per il lavoro svolto,richiamando brevemente le motivazioni che sono alla base della scelta dei vincitori.