Irma Vitelli, Domenico Fortunato, Antonio Gerardi, Giuseppe Marco Albano, Raffaele Gerardi, Pasquale Menchise. Sono sei lucani ai quali sarà consegnato il prossimo 1° agosto sul lungomare di Policoro il premio Heraclea 2015. La manifesazione, giunta alla quarta edizione, è stata presentata in mattinata nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera. Il “Premio Heraclea” è un format ideato dallo scenografo lucano Mario Carlo Garrambone che si propone di dare il giusto riconoscimento a talenti lucani che si sono distinti entro e oltre i confini regionali con la propria professione. Istituito nel 2012, l’evento è ormai diventato un appuntamento annuale importante per la costa ionica, per la sua natura di evento turistico, culturale, artistico e spettacolare con importanti ricadute in termini di promozione del territorio lucano dell’antica Magna Grecia.
Il Gran Galà del Premio Heraclea ritorna quest’anno il 1 agosto 2015 a Policoro per premiare altri talenti lucani, nonché testimoni della Lucanità nel mondo attraverso il loro operato professionale. Tanti, anche quest’anno, i nomi della cultura, dello spettacolo e della moda che si alterneranno sul palco impreziosendo una manifestazione ormai nota entro e oltre i confini regionali.
Hanno presentato l’evento a Matera l’ideatore del format nonché Direttore Artistico Mario Carlo Garrambone, il Presidente Onorario Rocco Brancati, il Presidente della Commissione Garanti Francesco Calderaro, il responsabile per le relazioni esterne Franco Braia, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli. Interventi coordinati dalla giornalista Margherita Agata.
Riportiamo di seguito le curiosità sul premio Heraclea e le biografie dei personaggi che saranno premiati quest’anno a Policoro nel corso della cerimonia prevista sabato 1 agosto. Un evento che sarà preceduto quest’anno da un altra iniziativa denominata “Aspettando il premio Heraclea” in programma venerdì 31 luglio e che coinvolge il musicista materano Dino Plasmati. Nel pomeriggio Plasmati offrirà una lezione-concerto dedicata ai giovani musicisti che vorranno cimentarsi con un genere musicale d’oltre confine mentre in serata è prevista la sua performance musicale, che prevede un viaggio nelle terre dei lucani.
Il Premio Heraclea è quest’anno alla sua quarta edizione e si presenta ormai quale appuntamento annuale importante per la costa ionica, per la sua natura di evento turistico, culturale, artistico, spettacolare con importanti ricadute in termini di promozione del territorio lucano dell’antica Magna Grecia.
Nell’edizione 2015 il Premio è organizzato dall’Associazione Lucania Storica-Novitalia rappresentata dal Presidente Francesco Calderaro.
Il Premio Heraclea, che si pregia della presidenza onoraria del giornalista Rocco Brancati, grande esperto di cultura, si prefigge l’obiettivo di dar giusto riconoscimento a personaggi nati in Basilicata o di origini lucane che si son distinti entro e oltre i confini regionali con la loro opera professionale, talenti lucani prescelti grazie all’azione di una commissione garanti del premio, formata da personalità della società civile, della cultura, della comunicazione, dell’imprenditoria.
L’evento diventa così occasione per promuovere le storie e la storia del popolo lucano, i colori e i paesaggi di uno spaccato di territorio che ancora vive degli echi dei progenitori Achei.
In sintesi un gran galà dall’alto contenuto spettacolare, un happening particolarmente curato la cui ricaduta attesa è quella di far concentrare a Policoro flussi turistici anche solo per una serata, capaci di generare ulteriori introiti per gli operatori turistici dell’area.
L’evento “Premio Heraclea”, prevede una vasta partecipazione di pubblico oltre che di personalità istituzionali e rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte locali e nazionali.
Musica, danza, comicità, moda saranno solo alcuni degli ambiti spettacolari protagonisti della serata. Un conduttore/moderatore, nonché volto noto della televisione condurrà la serata assicurandone la fluidità e la giusta ritmica di svolgimento.
Inoltre, come nelle precedenti edizioni anche quest’anno ci saranno anteprime di presentazione e dirette televisive che sosterranno l’evento, amplificandone l’impatto mediatico oltre i confini regionali per una strategica promozione del territorio e del brand Policoro-Heraclea-Magna Grecia.
Quest’anno, in stretta coerenza con l’obiettivo primo del premio che è quello di dare spazio e riconoscenza a talenti lucani, nella fattispecie a giovani emergenti del panorama artistico locale, il format si arricchisce di un’anteprima speciale che precede il Premio, denominata “Aspettando il Premio Heraclea”, dedicata alla musica. Nella fattispecie al grande jazz con la partecipazione di giovani talenti lucani, che si svolgerà la sera del 31 luglio alle ore 21,30, nella cornice della scenografia del Premio ideata dallo scenografo Mario Garrambone, preceduto, alle ore 18,30, da una lezione concerto dedicata ai giovani musicisti che vorranno cimentarsi con un genere musicale d’oltre confine.
Un concerto inteso quale un viaggio nelle terre dei lucani, un racconto del nostro territorio attraverso le immagini e la musica del musicista jazz e compositore lucano Dino Plasmati, già conosciuto a livello internazionale per le sue collaborazioni e dischi con musicisti di fama mondiale. Da sempre impegnato nella divulgazione del jazz tra i giovani del nostro territorio (e non solo), il chitarrista materano ha creato un vivaio di giovani artisti che si impegna, attraverso la didattica laboratoriale, ad interagire con le realtà musicali presenti sul nostro territorio.
Obiettivo della serata è quello di dar spazio ad un progetto, quello del compositore e chitarrista lucano Dino Plasmati , che intende far avvicinare i giovani ad una musica che nasce dalla nostra Terra, dagli elementi e dai suoni popolari, e che si sposa con il jazz per diventare una “nuova sonorità” lucana, fatta di strumenti acustici come la chitarra e la fisarmonica ma che assumono vesti nuove e differenti rispetto al folklore tradizionale.
La musica dunque come ulteriore elemento di valorizzazione e promozione del territorio lucano; da qui il suo sodalizio con il Premio Heraclea.
Di seguito i premiati di questa edizione:
Giuseppe Marco Albano
Scrittore, sceneggiatore e regista. Frequenta per circa un anno l’Accademia Internazionale per le arti e le scienze dell’immagine dell’Aquila, in seguito si iscrive all’Università di Parma (Facoltà di Lettere e Filosofia). Nel 2008 fonda assieme ad altri amici e collaboratori l’associazione culturale “Basiliciak”, intenta a promuovere il Cinema Lucano. Il cortometraggio Il cappellino, da lui scritto e diretto nel 2008 vanta più di 100 Finali in Festival Italiani ed Internazionali, tra cui Albania, Polonia, Grecia, Portorico, Turchia, Marocco e Stati Uniti ed è finalista al Giffoni Film Festival 2009 nella sezione 10+ Elements e candidato ai Globi d’oro 2009 come Miglior Cortometraggio Italiano. Seguono “Xie Zi”, vincitore della menzione speciale della giuria al Festival Visioni Italiane (Bologna) e “Stand by me” che entra nella cinquina dei David di Donatello e vince un Nastro D’Argento. Nel 2013 esce “Una domenica notte”, il suo primo lungometraggio. Nel 2014 esce con il sostegno dell‘Apulia Film Commission il suo nuovo corto “Thriller”, coprodotto da Basiliciak, selezionato a Giffoni e vincitore del David di Donatello 2015.
Imma Vitelli
Giornalista e scrittrice, nata a Matera, ha vissuto a New York dove ha studiato Giornalismo alla Columbia University di New York e poi, per circa nove anni in Medioriente.
Corrispondente internazionale di Vanity Fair Italia, ha seguito la guerra israeliana contro il Libano durata 33 giorni nell’estate del 2006; e da allora i conflitti in Afghanistan, Pakistan, Iraq, Somalia, Israele, Territori palestinesi, e in molti altri paesi. Dopo aver scritto sulla primavera araba in Tunisia e in Egitto è stata una dei primi giornalisti stranieri a recarsi a Bengasi per raccontare la storia degli inizi della rivoluzione libica. Nel 2012 ha scritto un libro, Tahrir. I giovani che hanno fatto la rivoluzione (edito da il Saggiatore), sui rivoluzionari egiziani e al momento si preparar per nuove esplorazioni asiatiche.
Antonio Gerardi
Nato a Potenza, voce nota radiofonica di RTL e Radio Kiss Kiss, è anche attore cinematografico e televisivo di storie epiche, poetiche e visionarie, perfetto per i ruoli “contro” e difficili. Esordisce al cinema nel film di Vincenzo Marra L’ora di punta (2007) con Fanny Ardant e Giulia Bevilacqua, successivamente recita anche in altri titoli come Il rabdomante (2007), Il passato è una terra straniera (2008), Questo piccolo grande amore (2009), Venti sigarette (2010), Tutto l’amore del mondo (2010), Due vite per caso (2010) e Basilicata Coast To Coast (2010).
Ha partecipato, inoltre, ad alcune serie televisive come Crimini e Romanzo criminale. Ha preso parte alle fiction La nuova squadra – Spaccanapoli (2011) e Paolo Borsellino – I 57 giorni (2012). Nel 2015 interpreta Antonio Di Pietro in 1992, la serie tv su Sky che narra le vicende di Mani pulite.
Domenico Fortunato
attore teatrale, televisivo e cinematografico, di origine lucana vive a Matera fino all’età di 19 anni. Come attore raggiunge la popolarità con l’interpretazione del capitano dei carabinieri Mario Zannoni nelle serie Gente di mare e Gente di mare 2, grazie alla quale riceve anche alcuni premi. Nel 2010 gira la quattordicesima stagione de Il commissario Rex. Con Raffaele Verzillo gira due film per il cinema: Animanera (2006) e 100 metri dal Paradiso. Nel 2013 gira The Portrait scritto da Paul Attanasio e diretto da Ridley Scott. Tra i suoi lavori più recenti il docu-film “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi, scritto da Salvatore De Mola e prodotto da Baires, nel centenario della Grande Guerra, che descrive luoghi, volti e voci della Prima Guerra Mondiale con un suggestivo intreccio di riprese dal vero e immagini di repertorio, tratte dal grande Archivio Storico Luce. Attualmente è di nuovo sul set per le riprese del nuovo “Francesco” di Liliana Cavani per il quale interpreta il vescovo di Assisi Guido I recitando accanto a star del cinema internazionale come Rutger Hauer.
Raffaele Gerardi
Pittore, llustratore, designer, progettista grafico. Nato a Potenza dove è vissuto fino ai 14 anni si è poi trasferito a Fano dove vive attualmente. Come pittore ha esposto le sue opere in Italia, Europa, Africa e Stati Uniti (New York, Chicago, Newport). Ha insegnato tecniche di regia e cinema di animazione presso l’Istituto Statale d’arte di Urbino. Come Art Director e Designer ha realizzato importanti progetti di designer per conto di Aziende italiane e internazionali come: Guzzini, E-my by Guzzini, Mattel, Ifi Industrie, Loccioni, Berloni, Mafra, Clementoni, Dondup, Gruppo Di.Bi. Per la partnership Fiat – Guzzini, in occasione del Macef di Milano ha sostenuto il lancio della nuova ’500, tramite l’interpretazione iconica dei modelli storici Fiat ’500 da parte di famosi designer internazionali.
Ha ricevuto il premio Internazionale GulFood 2014 con Il Forno Bull, disegnato e progettato per Italforni, come miglior prodotto dell’anno e nel 2012 con la linea Start up di IFI, ha ricevuto il premio Italia Design Etico 2012. Nel 2014 ha vinto il primo premio nel concorso, organizzato da Beidea con l’Ordine degli Architetti di Roma, Wine&Design con il Tavolo Teknotable.
Pasquale Menchise
Direttore d’Orchestra e Compositore. Già Direttore dell’orchestra dell’Accademia Filarmonica di Potenza con la quale ha diretto alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, lo è dell’orchestra da Camera e Sinfonica Lucana dal 1985 con le quali ha tenuto circa 500 concerti in Italia ed Europa. Ha diretto su RAI 1, RAI 3 ed altre emittenti private; è stato tra i direttori del Concerto di Natale ( 2010 ) nella sala di Montecitorio-Camera dei Deputati. Ha diretto inoltre, molte Orchestre internazionali tra cui, per citarne qualcuna: O. dell’Opera giocosa di Trieste (Requiem-Mozart), O. da Camera di Messina, O. da Camera di Matera, O. dell’Opera di Tirana, Orchestra Mediterraneo, Orchestra Sinfonica Nazionale di Plovdiv (Bulgaria), O. Sinfonica Nacional de Cuba, Hermitage di San Pietroburgo, Spoleto Lab, Filarmonica del Teatro Nazionale di Serbia, in Belgrado. Il 19 ottobre 2013 ha debuttato in 1° mondiale come direttore musicale e d’Orchestra al New York City Center (Broadway) con l’opera-musical “Belcanto” prodotto da ArsLab (di Ennio Morricone) e Fondazione Pavarotti. Molte le collaborazioni con artisti di fama internazionale: Katia Ricciarelli, Luis Bacalov, Lino Cannavacciuolo, Angelo Branduardi, Antonella Ruggero, Franco Battiato, Placido Domingo e tanti altri.
Inoltre, la commissione garanti assegnerà dei Riconoscimenti Speciali Premio Heraclea a:
I Tarantolati di Tricarico per aver raccontato, in quarant’anni di attività artistica, i suoni etnici di un territorio e della sua gente, promuovendone la grande bellezza.
TRM Network per aver raccontato la Lucania, evidenziandone gli usi ed i costumi culturali, permettendo al grande pubblico di conoscere il territorio ed il suo popolo attraverso un costante e qualificato servizio di informazione.
La serata condotta da Savino Zaba di Rai 1 seguirà con un ricco programma di interventi culturali, musicali e spettacolari:
Musica:
• Damiano Brilli
• Graziano Accinni-Danilo Vignola-Giò Didonna
• I Tarantolati di Tricarico
• DOLCENERA
Cabaret:
• Dino Paradiso.
Cooking Show:
• Federico Valicenti e la sua Cibosofia
Moda:
• Gabriele Fiorucci: Prêt-à-porter
• Marina Corazziari: Gioielli Scultura
Nella stessa serata il Premio Heraclea, nella persona di Mario Carlo Garrambone, riceverà un Alto Riconoscimento quale “evento d’eccellenza” della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, dal suo Presidente Giuseppe Fata.
Staff Premio Heraclea
Direzione artistica e Scene: Mario Carlo Garrambone
Direttore di produzione: Giovanni Sermon
Capo Progetto: Marco Compagni
Direttore di fotografia: Giuseppe Barbarulo
Audio: Domenico Cantalupo
Regia sistemi multimediali: Francesco Pingitore
Responsabile coordinamento tecnico: Mario Chippari
Fotografo di scena: Lino De Stefano
Palco e strutture: Cosimo Tomasino
Progetto grafico e Comunicazione: Maria Gerardi
Relazioni esterne: Franco Braia
Presidente Commissione Garanti: Francesco Calderaro
Coordinamento generale: Lucia Pugliese
Gli interventi Moda sono a cura di Giuseppe Fata,
Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer.
La fotogallery della presentazione ufficiale del Premio Heraclea 2015 (foto www.SassiLive.it)