“In una terra dove c’è Cultura, l’anima di un popolo non muore mai…”. E’ quanto amava ricordare il compianto presidente onorario Rocco Brancati, ed è per queste ragioni che “anche in considerazione dell’emergenza Covid-19 in corso, gli organizzatori dell’evento cult dell’estate lucana – lo scenografo Mario Garrambone e il presidente dell’Associazione Lucania Storica Novitalia Francesco Calderaro – non hanno voluto rinunciare a organizzare la kermesse, pur nel rispetto delle normative vigenti e con tutte le misure precauzionali volte a garantire e tutelare gli ospiti e i partecipanti alla serata di gala”.
La manifestazione giunta alla sua nona edizione si svolgerà sabato 8 agosto 2020 con inizio dalle ore 19.30, all’interno del suggestivo ed elegante scenario del Resort “Danaide” di Scanzano Jonico. Un cambio di location, resosi necessario per questioni non solo organizzative, legate alle restrizioni dell’emergenza sanitaria, si terrà nell’Anfiteatro del moderno villaggio turistico che può contenere una platea di circa 1.200 spettatori che, ridotti a causa delle restrizioni, diventeranno 700, un numero facilmente gestibile e senza rischio assembramenti (rispetto alla Piazza Heraklea o lungomare di Policoro, dove si erano svolte tutte le precedenti edizioni).
Una necessità, anche per le attenzioni del nuovo partner, il Gruppo Matarazzo, che ha voluto ospitare l’evento all’interno di una delle sue strutture, meta di richiamo di molti turisti che affollano la costa jonica anche per dare un concreto segnale di ripartenza in sinergia con tutti i settori produttivi della regione, che possono contribuire al rilancio socio-economico della Basilicata.
La serata condotta da Savino Zaba, noto presentatore e conduttore Rai, verrà trasmessa in diretta televisiva sui canali di Trm canali 16 DT e 519 SKY a partire dalle ore 21.30. A ritirare i riconoscimenti per il loro impegno saranno 9 talenti lucani: i giornalisti Massimo Brancati, Doriana Laraia e Isabella Romano, il prof. Antonio Ruggiero (Primario del Gemelli di Roma), Claudio Coviello (primo ballerino della Scala di Milano), lo scrittore Gabriele Scarcia, l’imprenditore Gianfranco Montano, l’attore Nando Irene e Peppone Calabrese inviato di Linea Verde.
Ospiti dell’evento, il cabarettista lucano Dino Paradiso, i suoni mediterranei di Luca Rossi, la chitarra talentuosa di Mirko Gisonte, la voce di Roberto Scarcia e il talento pop di Massimo Brancati. Straordinario ospite musicale Roby Facchinetti voce e fondatore dei Pooh.
In apertura della serata, verrà omaggiato il maestro Ennio Morricone, con l’ Opera Live Orchestra diretta dal lucano Pasquale Menchise, accompagnato dal soprano Paola Francesca Natale.
Spazio anche al Cooking Show con lo chef Luigi Vizzielli e la sommelier Paola Sprovieri – Cantine Eleano – con i prestigiosi vini del Vulture, all’Arte con la mostra “Oltre il tempOrale” di Mary De Lorenzo e l’esposizione di altri artisti lucani, Nino Oriolo, Sabrina Pugliese, Pasquale Chiurazzi.
Non poteva mancare l’haute couture con la moda mare di Anna Calviello, i profumi di Carmelina Guastamacchia e super ospite il maestro Gerardo Sacco con gli ori creati per le dive del grande cinema di Hollywood.
La nona edizione del prestigioso Premio Heraclea oltre al patrocinio e consolidato riconoscimento della Regione Basilicata, dell’APT di Basilicata e della Confapi Piccole e Medie Industria, ha visto anche il coinvolgimento diretto dell’ENI che “sostiene da sempre il mondo della cultura, ponendosi come un interlocutore capace di cogliere le aspettative e le esigenze delle comunità e, in particolare, dei territori in cui opera”.