Sul palco allestito nel suggestivo lungomare di Policoro, in piazza Chonia, è stata celebrata questa sera la tredicesima edizione del prestigioso Premio Heraclea, un evento ideato dal rinomato scenografo Mario Carlo Garrambone e organizzato dall’associazione Lucania Storica guidata dal presidente Francesco Calderaro.
Il premio è un tributo profondo alla terra dei lucani, con l’obiettivo di promuovere il territorio e riconoscere il valore di coloro che, con la loro opera professionale, hanno portato lustro alla Basilicata anche oltre i suoi confini.
Il Premio Heraclea è un’occasione unica in cui grandi personalità condividono le loro storie, il loro forte legame con la terra d’origine e le emozioni che hanno mantenuto vivo in loro il senso di appartenenza alla lucanità. È un incontro in cui cultura, arte, immagini e suoni si intrecciano, creando un viaggio simbolico alla scoperta di paesaggi ancora in gran parte inesplorati, tradizioni e riti popolari che fondono sacro e profano, e la storia di un territorio ricco di fascino.
La cerimonia di conferimento del premio, che porta con sé il ricordo di Rocco Brancati, presidente onorario dell’Heraclea, è stata condotta da Savino Zaba.
La cerimonia si aperta con l’omaggio a Mario Trufelli, giornalista e scrittore lucano scomparso il 27 luglio scorso: la sua poesia “Lucania” è stata declamata dall’attrice Rosa Maria Ciani.
Il Premio Heraclea 2024 è stato assegnato quest’anno a Rocco Luigi Leone, Milena Lerario, Francesca Giorgino, Marco Arcieri, Nicola Benedetto, Antonio La Cava, Michele Uva, Francesco Martorella e Giovanni Matarazzo mentre il Premio Heraclea speciale della Commissione Europea è satto assegnato a Leonardo Panetta.
Questo evento non è solo una celebrazione di successi individuali, ma un riconoscimento del profondo legame che unisce queste personalità alla loro terra d’origine, un legame che continua a ispirare e a promuovere la ricchezza culturale e storica della Basilicata.
Un evento che anche quest’anno ha offerto al pubblico un mix di arte, cultura ed intrattenimento con lo spettacolo di cabaret di Dino Paradiso, la sfilata di moda mare a cura di Anna Calviello e la grande musica con i live di Renanera, Mirko Gisonte e Adika Pongo e il gran finale affidato al cantautore Mario Biondi che, con la sua voce black ha reso ancora più magica la seconda domenica di agosto dell’estate 2024, quella del Premio Heraclea. Mario Biondi ha eseguito tre brani, concludendo la sua breve ma intensa performance con la sua grande hit “This is what you are”.
Di seguito una breve biografia dei premiati per l’edizione 2024 del Premio Heraclea
Milena Lerario: manager di altissimo valore nel mondo dell’ingegneria e della finanza. Amministratore delegato di Airbus Italia, azienda leader a livello europeo nel settore dell’aerospazio. Autrice illuminata di strategie innovative legate alla pianificazione e performance del business aziendale.
Rocco Luigi Leone: pediatra di altissimo livello, eccelso professionista della medicina al servizio dei più piccoli e della comunità. Uomo e medico dal volto umano, fa della sua professione una vera missione di vita.
Antonio La Cava: il volto umano della cultura al servizio della comunità. Autore del Bibliomotocarro, un’idea geniale, planetaria, per trasportare il sapere tra la gente. Artefice di un esperimento culturale di grande successo.
Giovanni Matarazzo: imprenditore di alto profilo, vera icona dell’ideazione e progettazione dell’offerta turistica lucana ed oltre. Manager del più grande gruppo imprenditoriale turistico di Basilicata. E’ presidente regionale di Confindustria Turismo.
Francesca Giorgino: talento di alto livello del make up artist nel mondo del cinema. Firma inconfondibile in tante produzioni nazionali e internazionali, protagonista in prestigiosi backstage con la propria arte.
Marco Arcieri: funzionario di alto profilo al Ministero per l’Ambiente, a capo dell’Icid, la Commissione internazionale per l’irrigazione e il drenaggio delle acque. Stratega, visionario pianificatore di idee per combattere le carenze idriche che affliggono il mondo.
Nicola Benedetto: imprenditore di successo con interessi che toccano vari ambiti, industria, ospitality ed editoria. Fine ideatore di economie aziendali finalizzate allo sviluppo industriale nell’amata Basilicata.
Michele Uva: manager sportivo di livello mondiale. Talento innato, forte di una formazione specializzata e di un’esperienza sul campo costellata da incarichi di prestigio. Si è distinto per capacità manageriali nelle istituzioni dello sport e, in particolare, nell’Uefa e nella Lega calcio.
Francesco Martorella: illuminato archeologo, fine docente, visionario ricercatore in Basilicata, in Italia e nel mondo di beni e siti storici di civiltà millenarie, patrimonio della nostra storia.
Leonardo Panetta (Riconoscimento speciale Europa): giornalista di livello internazionale, esperto di esteri sia come corrispondente che come anchorman. Corrispondente Mediaset da Bruxelles.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A FRANCESCA GIORGINO
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL LIVE DI MARIO BIONDI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL LIVE DI MARIO BIONDI – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL LIVE DI MARIO BIONDI – PARTE 3
La fotogallery della cerimonia per il Premio Heraclea (foto www.SassiLive.it)