E’ stata insediata oggi la Commissione che dovrà valutare le candidature per il Premio “Lucani insigni 2017”. Lo rende noto il presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo, Aurelio Pace, che presiede anche la Commissione giudicatrice. L’organismo è composto inoltre alcuni consiglieri regionali (Luigi Bradascio, Giannino Romaniello, Mario Polese, Achille Spada, Gianni Rosa) e da tre docenti: Patrizia Del Puente (Unibas), Saverio Omar Ciccimarra e Luigi Serra (Unior).
“Abbiamo iniziato ad analizzare i curriculum proposti – spiega Pace -, purtroppo dopo la presentazione delle candidature sono venuti a mancare due dei candidati più autorevoli e stiamo quindi studiando la possibilità di assegnare quest’anno anche una menzione alla memoria. Abbiamo inoltre stabilito i criteri di fondo della scelta, che saranno basati su qualità e originalità dei percorsi personali, professionali e artistici delle persone candidate. Stiamo inoltre valutando la possibilità di coinvolgere le scuole, per rendere gli studenti protagonisti di un percorso che riguarda l’identità e la cultura lucana nel mondo”.
La Commissione giudicatrice, così come stabilisce la legge regionale n. 18/2005, dovrà vagliare le candidature proposte da associazioni, enti e consiglieri regionali, di personalità che vivono in Italia o all’estero e si sono distinte per i meriti raggiunti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario e per la diffusione e la conoscenza dell’identità lucana.