E’ giunto il 18 giugno il messaggio del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per la Terza Edizione del Premio Nazionale Le Microconferenze (promosso dall’IIS Enrico Fermi di Policoro, prodotto dall’Associazione Amore per il Sapore in collaborazione con Romanae Disputationes, main sponsor Sinnica Service Srl).
Queste le parole del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, in una missiva indirizzata al Dirigente Scolastico del Fermi, professoressa Giovanna Tarantino, in vista della premiazione del 26 giugno.
“(…) Ritengo una lodevole iniziativa aver sollecitato i ragazzi (e non solo i “suoi”, ma i “nostri” dell’intero Paese!) a cimentarsi con la consapevolezza dell’educazione allo studio, alla connessione, alla sintesi, e aver contribuito alla loro personale sicurezza mettendosi alla prova nella breve conferenza pubblica”.
Significative anche le parole rivolte ai partecipanti dal Sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia: “Ognuno di voi si è messo in gioco ed è proprio nel mettersi in gioco, intanto con se stessi e poi con gli altri, il significato più autentico del concetto di competere: un andare insieme, in cui il merito di ciascuno non lascia indietro nessuno e il talento di tutti rappresenta la forza di migliorare la nostra scuola e la nostra società”.
L’annuncio dei vincitori avverrà on line il 26 giugno alle ore 17. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube del “Premio Nazionale Microconferenze”. Previsto, durante l’incontro, anche un video saluto dell’Onorevole Lucia Azzolina, già Ministro dell’Istruzione all’inizio dell’anno scolastico.
Interverranno, a seguire, il Dirigente Giovanna Tarantino, il Presidente di Apis Marco Ferrari, Rosaria Fagnano della Sinnica Service, i referenti didattici Susy Benevento (sezione interna IIS Fermi) e Pino Suriano (sezione nazionale).
Prima dell’annuncio un feedback dei membri della Giuria del Premio, composta da Carla Petrocelli, docente universitaria; Alessandra Anichini, ricercatrice Indire; Francesca Barra, giornalista e scrittrice; Marika Marangella, digital content creator; Giuliana Galati, fisica e divulgatrice scientifica; Marco Grieco, giornalista; Elio Palumbieri, blogger e licenser Ted; Gianluca Daluiso, conduttore di Skuolanet. Due le sezioni del premio nazionale (una umanistica e l’altra scientifica), premio unico per il concorso dell’IIS Fermi di Policoro.
“Anche in questi tempi difficili di pandemia – ha detto il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – non abbiamo voluto rinunciare a un’iniziativa che mette in gioco gli studenti. Siamo grati per le belle parole del Ministro Bianchi, che ci stimolano ad andare avanti sulla strada già tracciata. Ringraziamo lo sponsor Sinnica Service Srl, una realtà del nostro territorio che ha colto la prospettiva ampia dell’iniziativa e ha voluto scommettere con noi”.