Jutta Bauer, vignettista tedesca, premio Nobel 2010 Hans Christian Andersen, sarà a Matera venerdì 2 e sabato 3 maggio per tenere due laboratori con bambini della scuola elementare.
La grande artista – definita “la regina delle linee e dei colori”- raggiungerà la città dei Sassi su iniziativa dell’Associazione materana LiberMedia e del Goethe Institut Sede di Roma, in collaborazione con il Comicon Off di Napoli, che organizza il Festival Internazionale del Fumetto, il più noto evento specialistico di tal genere in Italia che richiama ogni anno migliaia di spettatori.
“I laboratori – come precisa Vincenzo Di Riso, presidente di LiberMedia – si terranno presso la Scuola Media ex Pascoli nel pomeriggio del 2 maggio, alle ore 15,30 e, nella mattinata del giorno dopo, alle ore 10,00, a Palazzo Lanfranchi.
Coinvolgeranno per ciascun laboratorio, circa 20 bambini di 7-8 anni, i cosiddetti europei di seconda generazione, che dipingeranno sotto la guida sapiente della signora Bauer.
Si tratta di un altro prestigioso evento che, grazie alla proficua e consolidata collaborazione di LiberMedia con il Goethe Institut, impone Matera all’attenzione del mondo della cultura in chiave europea, in perfetta armonia con il percorso della Città verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
Un’alleanza culturale quella con il mondo tedesco – conclude Di Riso – che conferisce valore aggiunto a tutto il contesto locale e che, dunque, va sostenuta ed incentivata con convinzione dagli attori istituzionali e socio-culturali locali”.
Apr 28