Il 2 luglio 2022 si è svolta a Foggia, presso l’Anfiteatro di Parco Città, la cerimonia conclusiva del Premio Poetico Nazionale “Ciò che Caino non sa” nato per sensibilizzare contro la violenza di genere e gli abusi e i crimini verso i minori. Sono arrivati oltre 500 componimenti, che sono stati attentamente valutati di una commissione di poeti, artisti, scrittori e saggisti.
L’evento si è concluso con la consegna dei riconoscimenti agli Autori che hanno aderito al Premio, un momento di grande impatto emotivo si è avuto con l’assegnazione del Premio Speciale Roberta Perillo, in memoria della giovane donna di San Severo – uccisa a soli 32 anni nel 2019 – avvenuto in presenza dei familiari.
Il Premio Speciale Roberta Perillo è stato assegnato alla poetessa e pittrice Daniela Lupi che vive da quasi 20 anni a Matera (nata a Orsova, Romania), che scrive da sempre poesie con tematica sociale , sperando di far arrivare un grido di aiuto alle Istituzioni Italiane.
Daniela nel 2013 inizia a scrivere poesie in italiano. Il 14 febbraio 2016 il suo quadro / poesia “Stalking” è pubblicato all’interno di un articolo sul sito del giornale nazionale “Corriere della Sera”. Pubblica la prima silloge “Viceversa/isreveciV”, 2017. Nel 2019 partecipa al Festival Mondiale della Poesia – Craiova (România) – e riceve Medaglia D’Oro e il Diploma d’Ospite D’Onore. Inizia da allora a tradurre libri di poeti italiani o rumeni. Pubblica la seconda silloge nel maggio 2021, “Ti odio amore” – con LuoghInteriori.
L’evento si è avvalso del patrocinio di WikiPoesia e del patrocinio morale dell’Università degli studi di Foggia, oltre al patrocinio del Premio Letterario Internazionale N. Zingarelli; Premio di Letteratura Internazionale L.S. Senghor – Africa Solidarietà; Associazione Culturale Daunia&Sannio; Fondazione Daga – Unità nella diversità; FIDAPA BPW ITALY, Sezione Capitanata, Distretto sud-est; Teatro Pubblico Pugliese; MAV – Movimento artistico video poesia.
Presidente e ideatrice del Premio è Maria Teresa Infante, poetessa e scrittrice di San Severo(FG), coadiuvata da Massimo Massa, Presidente dell’Associazione culturale L’Oceano nell’Anima (BA) che ha dato vita al progetto poetico.