Nella sala convegni della Camera di Commercio di Matera sono stati assegnati gli attestati agli studenti dell’IIS “Isabella Morra” di Matera per il premio “Storie di Alternanza” ricevuto a Verona il 29 novembre scorso, in occasione dell’evento Job&Orienta dedicato all’orientamento per la sezione Istituti tecnici e professionali. Un risultato prestigioso, considerato il coinvolgimento di ben 1102 istituti scolastici, per un totale di 1190 progetti presentati. Nel corso dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ed è stato mostrato il video che ha conseguito questo importante successo. Premiato anche il gruppo di studenti dell’Itc Loperfido di Matera, che si è classificato al secondo posto nel concorso a livello provinciale.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Angelo Tortorelli per la Camera di Commercio di Matera, Rosaria Cancelliere, rappresentante dell’U.S.P. Ambito territoriale della Provincia di Matera, Rocco Martino per l’istituto Morra di Matera, gli alunni diversamente abili Francesca Plati, Cristiano Dambrosio Clementelli, Francesco Pio Lapacciana, Pasquale Petrone e Giuseppe Rosiello, coadiuvati dagli alunni Michele Capezzera, Alessandro Coretti, Mariana Di Cuia e Chiara Nuzzo, i docenti referenti del progetto, Rosa Di Sirio, Porzia Rossetti e Maria Teresa Vena, il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Mimì Andrisani. Presenti anche i maestri cartapestai Raffaele e Claudia Pentasuglia, coinvolti in questo progetto di alternanza-scuola lavoro.
Il prestigioso riconoscimento, nell’ambito del convegno “Dalla scuola al lavoro: orientarsi con l’alternanza”, è stato attribuito al progetto “L’arte della cartapesta per la cultura materana”, compendiato in un video-clip con il quale è stato rappresentato il percorso di Alternanza Scuola Lavoro di cinque studenti con Bisogni Educativi Speciali secondo il modello educativo “Bottega-Scuola”.
In particolare, applicando le indicazioni operative fornite dal MIUR, il percorso di Alternanza è stato ideato e realizzato seguendo il raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.
Cogliendo la disponibilità e il sostegno dell’Associazione di Maria Santissima della Bruna, i cinque studenti sono stati “ammessi” a contribuire, secondo le proprie capacità, alla realizzazione di fregi e piccole figure che hanno ornato il Carro trionfale della 629° edizione della Festa della Madonna della Bruna, applicandosi nella creazione di detti manufatti sia all’interno del laboratorio costituito da oltre tre anni all’interno dell’istituto, sia direttamente nella Fabbrica del Carro, seguiti dai maestri artigiani, vincitori del bando per la costruzione del Carro trionfale, Raffaele e Claudia Pentasuglia.
Il premio in denaro ricevuto sarà utilizzato per potenziare il laboratorio al fine di qualificare le attività manuali di lavorazione della cartapesta ed orientare i giovani studenti in attività artigianali secondo il motto che ha corredato il progetto “ Toccare con mano la cultura per costruire un futuro.
Michele Capolupo