La Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” ha annunciato in una nota che il giornalista lucano Enzo Cursio, amministratore della Fondazione, è stato candidato al Premio Nobel per la Pace 2018 da Mairead Maguire, Premo Nobel per la Pace del 1976. Ricordiamo che oltre venti anni la Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” collabora con il Premio Nobel per la Pace Betty Williams che la presiede.
Nato a Viggiano, Cursio “è un giornalista italiano, un attivista per i diritti umani e lavoro – è specificato nel comunicato – presso la Fao delle Nazioni Unite come coordinatore dell’Alleanza dei Premi Nobel per la Pace per la Sicurezza alimentare e la Pace”.
La Fondazione attualmente accoglie insieme ai suoi partner oltre 300 rifugiati e richiedenti asilo e, con la sua guida, ha adottato il modello dell’accoglienza diffusa sotto lo slogan “accogliamo i rifugiati per costruire un mondo migliore”.
Cursio ha organizzato oltre trenta conferenze internazionali in diverse nazioni e nel dicembre 2017 ha promosso con la Santa sede il symposium sul disarmo nucleare supportato da Papa Francesco che si è svolto in Vaticano e che per la prima volta ha coinvolto in una conferenza responsabili delle Nazioni Unite, premi Nobel per la Pace, leader religiosi e rappresentanti della società civile particolarmente impegnati nel porre fine ai conflitti, nel disarmo nucleare, nella fine della corsa agli armamenti e nella demilitarizzazione.
Mairead Maguire, premio Nobel per la pace nel 1976, ha dichiarato: “Nominando Enzo Cursio per il Premio Nobel per la Pace sono sicura che questa candidatura sia in linea con i criteri e gli intenti individuati da Alfred Nobel quando istituì il suo premio per i Campioni della Pace, un titolo che io sono convinta possa essere pienamente meritato da Enzo Cursio”.
Le candidature, formulate dai Premi Nobel in carica e da altre rilevanti personalità, vengano sottoposte al Comitato norvegese per i Nobel entro il 1 febbraio di ogni anno. La procedura, che segue precise regole, si concluderà il 10 dicembre con l’assegnazione del premio ad Oslo.