Presentata nella scuola media Giovanni Pascoli la guida “I Castelli di Basilicata” a cura della Publiteam. Hanno preso parte all’incontro il responsabile della società Gaetano Vitelli, l’Assessore regionale Rosa Mastrosimone, l’Assessore provinciale Angelo Garbellano, il prof. Giuseppe Coniglio, il dirigente scolastico dell’istituto Eustachio Andrulli e la guida turistica Nadia Garlatti.
I Castelli di Basilicata raccolgono in un pratico fascicolo quattordici siti di interesse storico, castellidislocati su tutto il territorio regionale. Ai ragazzi è stato chiesto di portare a casa una copia della pubblicazione e di usarla come guida per trascorrere una domenica fuori porta, senza girare per altre regioni.
L’Assessore regionale Mastrosimone ha sottolineato durante il suo intervento che la pubblicazione è stata realizzati a costi contenuti con un risultato eccellente, espressione che le volontà, come quelle della Publiteam, pagano gli sforzi e gli impegni. La Basilicata per storia e siti storici può competere con altre regioni italiane più affermate come la Toscana, le premesse ci sono tutte. Il capitolo turismo quindi trova un nuovo segmento di riferimento in questo nuovo itinerario. A gennaio 2012 la guida sarà distribuita a tour operator, agenzie, guide turistiche e durante le rassegne itineranti di promozione al pubblico. Durante la presentazione sono stati esposti una serie di pannelli fotografici che promuovono i castelli che fanno parte dell’itinerario della pubblicazione.
La fotogallery della presentazione ufficiale della Guida ai Castelli