Presentata questa mattina nell’Istituto Pentusglia di Matera la prima edizione del progetto “NERD, Non E’ Roba per Donne?”. Un’iniziativa promossa dal dirigente scolastico Antonio Epifania, coadiuvato dalla docente di informatica Daniela Casiello e con il contributo del Politecnico di Bari per incoraggiare più ragazze allo studio delle “STEM”, acronimo inglese utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.
Un progetto che nasce con l’obiettivo il voler superare lo stereotipo culturale secondo il quale le donne non possono affermarsi in contesti lavorativi scientifici e tecnici, al contrario, mira a mettere in luce le qualità e le potenzialità delle studentesse.
Per la prima edizione del progetto sono state coinvolte le studentesse delle scuole medie inferiori “Torraca”, “Pascoli” e “Bramante” della città dei Sassi.
Il progetto è partito con la presentazione affidata ad Angela Aguglia, docente di matematica presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, che ha illustrato alcune interessanti applicazioni della matematica nella vita reale.
E seguita una gara ludico-creativa nella quale son stati veicolati contenuti e competenze scientifiche al fine di migliorare la percezione delle discipline scientifiche nelle studentesse delle scuole medie inferiori e superiori. In particolare i 20 mila mq della scuola sono stati utilizzati come spazio adattato ad una sorta di “caccia al tesoro tecnologica” che ha visto le studentesse impegnate a risolvere diversi problemi per accedere alle fasi successive del gioco.
Al termine della mattinata è stato premiato il gruppo vincitore.
Per la prima edizione del progetto sono state coinvolte le studentesse delle scuole medie inferiori “Torraca”, “Pascoli” e “Bramante” della città dei Sassi.
La fotogallery della presentazione di NERD (foto www.SassiLive.it)