Presentata in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera la terza edizione del TEDxMatera, la TEDx conference della Città dei Sassi, in programma per il 16 settembre, a partire dalle 15.00 presso la Casa Cava, e organizzata dalla materana Mariapia Ebreo e dall’agenzia Applepie Srl.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Enzo Acito, neo assessore all’Innovazione del Comune di Matera, Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMatera, ed i ragazzi del Syskrack Lab di Grassano, che presenteranno il primo violino stampato in 3D.
L’Assessore Acito ha sottolineato il fatto che questa fosse la sua prima “uscita pubblica” a seguito della nomina, ed ha voluto puntare l’attenzione sugli strumenti che possono essere messi in campo per fare della cultura, ed in particolare della cultura dell’innovazione, uno strumento di crescita del territorio “Il ruolo delle istituzioni è anche quello di favorire iniziative culturali a cui fornire supporto; la vera scommessa è trasformare tutto ciò che è cultura del volontariato in cultura che fa impresa, creando sostenibilità economica. Dobbiamo trasformare ‘cosa vogliamo fare’ in ‘come vogliamo farlo’ grazie a progetti e programmi. Bisogna accellerare processi che si trasformino in rendita professionale”.
“TEDxMatera rappresenta un momento di confronto fra idee di valore, espresse in ambiti e culture differenti, che scelgono il palco materano per un aperto dialogo ed una sorta di “missione di valorizzazione” del contest locale,che viene stimolato ed ispirato da questi “Inspirational Speakers” Mariapia Ebreo, curatrice dell’evento, punta l’attenzione “sulla capacità attrattiva di due brand, il TEDxMatera e Matera ECOC, che in una formula di abbinamento vincente, riescono a portare nella città dei Sassi personaggi ed idee di grande valore”.
Ed è il caso di Beppe Severgnini (Giornalista, scrittore e conduttore televisivo) Alex Brunori (Ex Direttore Creativo di mcCann Erickson Milano, ora è a Dubai, lavora presso Google per cui è Head of Creative Agencies MENA); Neal David Hartman del progetto Atlas – CERN, Rossella Muroni, Presidente Legambiente, Riccarda Zezza – MAAM (Maternity as a Master) Darius Arya- Archeologo, Valeria Fafone – Progetto VIRGO (Onde Gravitazionali) assieme agli Speakers Locali: Giuseppe Liuzzi di Sysrakrack (un’associazione di giovani makers di Grassano)PierSoft Paolicelli (innovatore) Silvio Giordano (artista)
Le TEDx Conference si caratterizzano anche perchè ogni ripropongono lo stesso format, ma con un tema principale che cambia di anno in anno, e che viene approvato direttamente dallo staff Americano del TED. Per il 2016 gli speaker del TEDxMatera si confronteranno sull’essere #BrandNew, (rinnovati), e lo faranno
Durante la Conferenza Stampa è anche stato annunciato il primo accordo per l’alternanza Scuola-Lavoro sottoscritto da TEDxMatera con il Liceo Classico E.Duni di Matera, che vedrà impegnati sei ragazzi nell’organizzazione e nella promozione dell’evento sui social media.
TEDxMatera è, di fatto, l’evento che promuove la Cultura dell’Innovazione, e lo fa, anche nella Capitale Europea della Cultura 2019, con la formula collaudatissima delle TED conference. Il livello degli interventi e delle idee da condividere che hanno caratterizzato già le passate edizioni di questo evento sono risultate premianti, tanto che TEDxMatera è rientrato fra i quattrocento TEDx, selezionati fra tutti gli eventi mondiali, che hanno potuto partecipare al TED Global di Ginevra, del dicembre 2015, per l’upgrade dell’evento
TEDxMatera si svolgerà presso la Casa Cava di Matera, il 16 settembre 2016 a partire dale 15.
TED è unaorganizzazioneinternazionale no-profit, l’obiettivo è quello di diffondere le ideecheabbianovalore e chemeritano di essere diffuse. Lo scopoprincipale è quello di riunirepersoneprovenienti da tremondi: Tecnologia, Entertainment e Design, perchèpossanocondividere le proprieidee di valore. La community TEDx in Italia sta crescendo e gliOrganizers tuttiinsiemelavorano per dare un ispiratocontributo a quelcambioculturaleorientatoall’Innovazioneormai in attonelnostroPaese.
Cos’è il TEDxMatera®?
Il TEDxMatera® è un evento no profit organizzato su licenza rilasciata da TED al TEDxMatera® Curator. Il TEDxMatera® prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Gli interventi del TEDxMatera® (in cartella stampa i profili dei relatori confermati) saranno accessibili on line e in forma di podcast sul sito Tedx.com. Gli interventi più significativi a livello mondiale sono periodicamente pubblicati sul sito TED.com, dove la maggior parte dei video sono visionati in media 100.000 volte, ma ci sono casi con più di un milione di visualizzazioni.
Cos’è il TEDx?
Con l’intento di diffondere “idee di valore”, TED ha creato un progetto chiamato TEDx.
TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia. *
(*Soggetto al rispetto di regole e regolamenti)
AboutTED
TED è una organizzazione no-profit, dedicata alla diffusione di Idee di Valore. È nata in California, 25 anni fa, con la formula della conferenza di 4 giorni. TED è cresciuta nel tempo, per supportare le idee innovative, con diverse e molteplici iniziative. La TED Conference è un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i “world’sleadingthinkers and doers”, con interventi di 18 minuti ciascuno. I “talks” sono poi resi disponibili gratuitamente, sul sito TED.com. Fra I TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, NandanNilekani, Philippe Starck, NgoziOkonjo-Iweala, Isabel Allende ed il primo ministro britannico Gordon Brown. La TED Conference annuale si svolge a Long Beach, California, ed in simulcast a Palm Springs. Il TEDGlobal si tiene ogni anno ad Edinburgo, UK. Le “TED’s media initiatives” includono anche TED.com, dove i TEDTalks vengono pubblicati quotidianamente, ed anche l’ Open Translation Project, che fornisce un servizio interattivo di traduzioni e sottotitoli, aperto al contributo di volontari da tutto il mondo. TED organizza anche un annual TED Prize, che dà l’occasione agli “individui eccezionali”, con il loro desiderio di cambiare il mondo, di trasformare le loro idee in fatti. Invece i TEDx offrono la possibilità di organizzare autonomamente eventi, in tutto il mondo, mentre il progetto TEDFellows punta a supportare gli innovatori che, da tutto il mondo, entrano a far parte della TED community e, con il suo support, amplificare l’impatto dei singoli progetti ed attività.