Accoglienza turistica con il punto IAT, organizzazione di eventi e accessibilità ai disabili per la fruizione del patrimonio culturale di Matera. Sono le linee guida della nuova Pro Loco della città di Matera “Tra storia, cultura e tradizioni” presentate nel corso di una conferenza stampa dal presidente Claudio Rospi e dal vice presidente Luca Petruzzellis.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche Giuseppe e Tiziana Cotugno, che hanno contribuito alla costituzione dell’associazione e l’avvocato Giuseppe Gallipoli, che ha portato a termine con esito positivo il ricorso al Tar per la cancellazione della Pro Loco che già esisteva a Matera ma che, secondo quanto dichiarato dallo stesso Gallipoli, non operava da una decina di anni pur essendo regolarmente iscritta. Nel gennaio 2016 il Tar ha formalmente accolto il ricorso della nuova Pro Loco con cui chiedeva la cancellazione dall’albo di quella già esistente ma solo nello scorso mese di agosto la nuova Pro Loco è stata iscritta all’albo regionale delle Pro Loco.
“Le Pro Loco – ha dichiarato Gallipoli – intervengono in diversi campi e sopratutto diventano fondamentali quando si sostituiscono alle Amministrazioni Comunali in determinati ambiti”.
La Pro Loco “Tra storia cultura e tradizioni” intende avviare una serie di protocolli d’intesa con tutti i Comuni lucani e con la Fondazione Matera2019 in modo da poter finalmente mettere in atto una serie di progetti che sono già in cantiere.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)