Sabato 25 novembre, all’interno della 7° edizione dello SportFilmFestival organizzato da Asd Matera Sports Academy in collaborazione con il Comitato UISP Basilicata, SportAntenne Matera ha organizzato una giornata di presentazione delle iniziative per i prossimi mesi.
La mattina è iniziata con un incontro con le scuole. Sono stati proiettati alcuni corti in una Sezione Speciale dedicata ai migranti e sport, come la proiezione del corto: “L’Incontro” di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Storia di sport e IUS SOLI.
La mattinata è stata arricchita da una tavola rotonda “Lo sport per tutti scende in campo contro le discriminazioni” con:
Raffaella Chiodo – Vicepresidente rete Fare-Football againstracism in Europe;
Ivano Maiorella – Responsabile Comunicazione UISP Nazionale;
Valerio Piccioni – Giornalista Gazzetta dello Sport
Mariangela Liantonio – Assessora Politiche Sociali e Scuola del comune di Matera
Giuseppe De Ruggieri – Coordinatore SportAntenne UISP Matera
È stato presentato anche il programma del Torneo Antirazzista SportAntenne, iniziato sabato a Matera, che proseguirà fino a marzo 2018. Queste le tappe:
25 novembre 2017 Matera
17 dicembre 2017 Salandra
21 gennaio 2018 Nova Siri
18 febbraio 2018 Sant’Arcangelo
18 marzo 2018 Gorgoglione
Nel pomeriggio, come detto, c’è stato il torneo di calcio a 5 con squadre miste tra studenti e migranti senza arbitro della durata di 10’ ciascuna. 40 ragazzi tra migranti e studenti materani, divisi in 6 squadre miste.
Giocare a calcio tutti insieme divertendosi e socializzando. Tante brevipartite senza nessuna classifica, dove sono stati premiati tutti.
In serata, la premiazione si è svolta all’interno della Cerimonia di Premiazione del MSFF presso la Fondazione Sassi.
La sala è stata arricchita con lavori in cartapesta, fatti in un laboratorio condotto dall’artista Raffaele Pentasuglia più di un anno fa, da migranti ospiti presso i centri qui di Matera.
(La mostra è una testimonianza di tutti i lavoratori impegnati nella raccolta delle arance a Rosarno ed una denuncia sul caporalato).
Una targa ricordo è stata data anche ai rappresentanti degli SPRAR e CdA che vi hanno partecipato.