Presentato in serata nella sala Laura Battista della Biblioteca provinciale di Matera il volume di poesie “Matera e una donna” di Dante Maffia (Edizione Terre d’ulivi). L’evento è stato organizzato dall’Associazione Matera Poesia ‘95 in collaborazione con l’Università di Basilicata e il Comune di Matera.
“Matera e una donna” raccoglie 400 poesie scritte dal noto poeta e intellettuale calabrese Dante Maffia con cui esprime ancora una volta il suo amore per la Città dei Sassi, identificata come donna che rapisce ma anche come donna madre. Le sue intense suggestioni liriche raggiungono elevate vette sentimentali e di spiritualità.
All’incontro hanno partecipato la poetessa Maria A. D’Agostino, il giornalista Filippo Radogna e il fotoreporter Elio Scarciglia. Sono intervenuti anche Maria T. Imbriani, ordinario di Letteratura italiana all’Unibas e lo scrittore Marco Onofrio mentre la lettura delle poesie è stata affidata ad Antonella Radogna e Mimì Orlandi.
Dante Maffia, scrittore, poeta e saggista, ha insegnato Letteratura all’Università di Salerno,è nato in Calabria e vive a Roma. Tra i tanti riconoscimenti ha vinto il Premio Matteotti per la narrativa e i Premi Viareggio e Montale per la poesia. Ha collaborato tenendo rubriche con le maggiori riviste letterarie italiane, i grandi quotidiani e con la Rai. Di lui hanno scritto i maggiori intellettuali italiani contemporanei tra cui Palazzeschi, Luzi, Bevilacqua, Moravia, Sciascia, Pasolini, De Mauro. La Regione Calabria nel 2013 ha costituito un Comitato per la sua candidatura al Premio Nobel della Letteratura.
La fotogallery della presentazione del libro di Dante Maffia (foto www.SassiLive.it)